One Hot Minute, navarro alla chitarra *e si sente!!!

« Older   Newer »
  Share  
CaosS
view post Posted on 25/8/2006, 22:00     +1   -1




ONE HOT MINUTE

red+hot+chili+peppers


RECENSIONE

Dopo la morte di Slovak e la dipartita di John Frusciante, il gruppo si trovò nuovamente di fronte al problema del chitarrista. La scelta ricadde cosi sull'ex Jane's Addiction Dave Navarro che inizialmente rifiutò l'invito di Flea per poi ripensarci ed entrare come membro stabile nella nuova formazione dei Peppers. Dopo un periodo di pausa e riflessione, conseguenza del lungo tour di supporto a Blood Sugar Sex Magik, la band partì per le Hawaii con Rubin ancora alla consolle.

L'esperienza però non aiutò del punto di vista creativo, come dichiarò il produttore subito dopo la pubblicazione di One Hot Minute: "Siamo andati alle Hawaii convinti che la condizione di isolamento in cui ci saremmo ritrovati avrebbe favorito una maggiore concentrazione, invece ci siamo trovati a vegetare". Cosi come The Uplift Mofo Party Plan, anche questo disco fu in parte condizionato dallo stato di salute precario di Flea dovuto al divorzio con la moglie, che portò il bassista ad assumere droghe per un certo periodo: "Tutto quello di buono che sono riuscito a fare, lo avrei potuto ottenere anche senza le droghe". Questa riflessione è la constatazione di come la comunicazione del gruppo con questo nuovo lavoro passa più attraverso il linguaggio dell'anima che del corpo, vero punto di forza della formazione nei primi anni.

L'innesto di Navarro portò subito una rivoluzione nel suond del gruppo, dato che il chitarrista, seppur meno versatile di Frusciante, aveva una maggior tecnica compositiva e un background completamente diverso dal suo predecessore, come si intuisce dall'iniziale Warped, brano dalla struttura prettamente rock, quasi ai limiti del metal, dove l'utilizzo del vocoder da parte di Kiedis dona al brano un' impatto violentissimo e poco accessibile al primo ascolto.

L'elemento funk nella musica dei Peppers è sempre minore anche se le melodiche Aeroplane e Walkabout hanno certamente una struttura molto vicina al genere madre dei quattro. Anche le ballate (cha tanta fortuna commerciale hanno portato al gruppo visto il successo di Under The Bridge) non mancano; si passa infatti dalla malinconica e bellissima My Friends e Tearjerker alla conclusiva e corrosiva Transcending, brano dedicato alla memoria di River Phoenix, promettente attore americano e amico di Flea morto due anni prima.

La vera sorpresa del disco sono però i brani dalla struttura complessa e dura come il funk/metal di Coffee Shop e il rock d'impatto di Shallow Be Thy Game, che trovano il punto di forza nella chitarra liquida e carica di feedback di Navarro, protagonista involontario dei due brani. Se Pea è un brano semplice e dall'arrangiamento decisamente scarno dove il basso di Flea è supportato da un cantatto flebile di Kiedis, la successiva One Big Mob emana odori psichedelici.

La title track, dopo la parentesi sentimentale dalla già citata Tearjerker, si sposta su territori rock melodici quasi a voler bilanciare con decisione la struttura del cd. Anche il cantato rap, tanto caro al vocalist, è sempre più assente, anche se in Falling Into Grace Anthony se ne riappropria per qualche momento, sorretto da un Chad Smith pulito (ottima nel globale la sua prestazione dietro le pelli, grazie anche all'intesa migliorata con Flea) e dalla chitarra funk di Navarro che emana pochissime note per una composizione semplice ma d'impatto.

L'album all'epoca (e forse anche tuttora) divise critica e pubblico; c'è chi parlò di capolavoro e chi di mezzo passo falso. Fatto sta che le non esaltanti vendite del disco (anche se non era facile proseguire sulla scia del predecessore) e la non perfetta integrazione nel gruppo di Navarro (che dopo il suo abbandono nel 1998 dichiarò: "Quando entrai nel gruppo lo feci più per la fama di ottimi musicisti che i Red Hot si portavano dietro che per compatibilità fisico/musicale") portò il gruppo ad una decisione tanto difficile quanto naturale. Probabilmente One Hot Minute è come un buon vino, si apprezza appieno solo con l'invecchiare, sicuramente per chi non lo ama un album da rivalutare.


TRACKLIST

01. Warped - 5:04
02. Aeroplane - 4:45
03. Deep Kick - 6:34
04. My Friends - 4:03
05. Coffee Shop - 3:09
06. Pea - 1:47
07. One Big Mob - 6:02
08. Walkabout - 5:07
09. Tearjerker - 4:19
10. One Hot Minute - 6:23
11. Falling Into Grace - 3:48
12. Shallow Be Thy Game - 4:34
13. Trascending - 5:46


INFORMAZIONI GENERALI

[Casa discografica]: Warner Bros
[Uscito il]: 12-09-1995
[Prodotto da]: Rick Rubin
[Tecnico del suono]: D. Sardy


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

[La formazione]: Anthony Kiedis (voce), Flea (basso), Dave Navarro (chitarra), Chad Smith (batteria)
[Altri musicisti]: Keith "Tree" Barry (violino per "Tearjerker"), Jimmy Boyle (backing vocals), Lenny Castro (percussioni per "Walkabout", "My Friends", "One Hot Minute", "Deep Kick" e "Tearjerker"), Aimee Echo (backing vocals per "One Hot Minute" e "One Big Mob"), Gurmukh Kaur Khalsa (cantato per "Falling into Grace"), John Lurie (armonica per "One Hot Minute"), Stephen Perkins (percussioni per "One Big Mob"), Kristen Vigard (backing vocals per "Falling into Grace")

Tutte le canzoni sono di Kiedis, Balzary, Navarro, Smith


NOTE

La band, dopo l'abbandono del chitarrista John Frusciante avvenuto durante il Blood Sugar Sex Magik Tour, è costretta a correre ai ripari: arriva Dave Navarro (ex Jane's Addiction), ma nonostante ciò la pubblicazione di questo album sarà più volte posticipata a causa di incidenti stradali e vicissitudini varie.
Inizialmente il disco si sarebbe dovuto intitolare The Bad And The Good Moods ("I buoni e i cattivi umori"), in seguito alle travagliate session del disco

Edited by !aleRedHot! - 8/9/2011, 19:09
 
Top
view post Posted on 26/8/2006, 07:49     +1   -1

Se sei triste e vorresti morire, pensa a chi è triste e vorrebbe

Group:
¬Admin
Posts:
2,956
Reputation:
0
Location:
Aviano

Status:


bella mi piacciono!
 
Top
*M@rço*
view post Posted on 9/2/2007, 15:46     +1   -1




è un album ke sto rivalutando..!
 
Top
Mucho Gusto 619
view post Posted on 13/3/2007, 14:13     +1   -1




Io penso che quest'album sia un po bistrattato, insieme a Mother's milk, nonstante siano due album molto belli. Si sente sicuramente la differenza tra chitarra Slovak/Frusciante e quella Navarro. Di certo questi non erano i Red Hot Chili Peppers, diciamo che erano una copia un po più funkeggiante dei Jane's Addiction, altro gruppo che non mi dispiace, e cmq era voluta da tutti i membri della band questa dipartita da quello portato avanti in passati. Nel complesso l'album si presenta bello, con momenti psichedelici acuti, ballate semi commuoventi come My Friends, e pezzi di Rock molto duro. E poi c'è una canzone meravigliosa secondo me che è Walkabout...
 
Top
*M@rço*
view post Posted on 13/3/2007, 14:19     +1   -1




a me piace molto warped..e vabè le famose aeroplane e my friends
 
Top
tirrykiedis
view post Posted on 24/6/2007, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (Mucho Gusto 619 @ 13/3/2007, 15:13)
Io penso che quest'album sia un po bistrattato, insieme a Mother's milk, nonstante siano due album molto belli. Si sente sicuramente la differenza tra chitarra Slovak/Frusciante e quella Navarro. Di certo questi non erano i Red Hot Chili Peppers, diciamo che erano una copia un po più funkeggiante dei Jane's Addiction, altro gruppo che non mi dispiace, e cmq era voluta da tutti i membri della band questa dipartita da quello portato avanti in passati. Nel complesso l'album si presenta bello, con momenti psichedelici acuti, ballate semi commuoventi come My Friends, e pezzi di Rock molto duro.

:quotazzo: in pienissimo
e poi a me mi piace tantissimissimo
 
Top
-=Flaco=-
view post Posted on 26/12/2007, 02:12     +1   -1




walkabout è bellissima!! e dite quel che volete ma un chitarrista che riesce ad usare il wah-wah come Navarro non c'è! è un fenomeno!
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 27/5/2008, 15:57     +1   -1




Per me One Hot Minute è un album sicuramente sottovalutato. A me piace molto, in particolare canzoni come Warped, My Friends, Aeroplane, One Big Mod e Transcending. Ma la mia preferita sarà sempre Coffee shop.
 
Top
7 replies since 25/8/2006, 22:00   426 views
  Share