By the Way, tracklist & info

« Older   Newer »
  Share  
*M@rço*
view post Posted on 9/2/2007, 15:54     +1   -1




BY THE WAY

By-The-Way2

Il primo album ke mi ha fatto avvicinare ai Red Hot..lo so un po' in ritardo, però è grazie a questo album ke ho cominciato ad apprezzarli fino ad amarli risalendo a "Californication" e i migliori album & live

Le canzoni secondo me sn belle praticamente tutte..okkio a Dosed e Midnight canzoni ke nn sn uscite, ma le reputo molto belle, anke se hanno un andamento lento...

A voi?? Piace??


RECENSIONE


é stato detto di tutto sul conto di quest'album. Il giudizio della critica è stato piuttosto uniforme sul parere che questo è un grande album, a dimostrazione anche dei premi vinti dalla band agli MTV Music Awards del 2002 (anno di uscita dell'album): "Best Rock" e "Best Live Act". Il giudizio del pubblico è stato invece piuttosto frammentato: alcuni affermano che By The Way è stato solo ed unicamente un album a scopo prettamente commerciale, nel quale la band si è adattata al pop-rock odierno; altri (anche se una strettissima minoranza) dichiarano di considerarlo uno dei migliori della band. Comunque sia che la band si sia "calmata" un po' è sicuro.

Lontano dalla fama di band crossover, lo stile di Kiedis & Co. è ovviamente cambiato. E se questo si vedeva in Californication, lo si nota ancor di più in By The Way. Il disco apre con la grintosa By The Way (primo singolo estratto) dove John si presenta con una tagliente chitarra accompagnata dal possente basso di Flea.

Si passa poi attraverso lavori prettamente pop-rock come Universally Speaking (ultimo singolo estratto), This Is The Place e Dosed. In quest'ultima si sente l'abilità di John, che ha usato ben tre chitarre per registrare questa che è una delle canzoni più "calme".

Don't Forget Me non passa certo inosservata per il suo ritornello: appare infatti come una canzone dal ritmo blando, ad eccezione dello splendido ritornello dove Kiedis caccia un urlo lunghissimo, quasi un atto liberatorio per sfogare tutta la sua rabbia per una delusione amorosa che senza dubbio ha influenzato sia i testi sia la musica di questo album in canzoni romantiche come I Could Die For You e Tear, altra chicca pop-rock di elevato tasso tecnico nella quale compaiono persino il pianoforte e la tromba, strumento suonato da Flea fin da bambino.

La non convincente The Zephyr Song (secondo singolo estratto) è seguita da Can't Stop (terzo singolo estratto), dove la band ha cercato di rispolverare le rimanenze del crossover già scarseggiante nel precedente Californication riproponendo, anche se non con una tecnica alla pari, una song molto vicina ad Around The World in termini di stile.

Si passa poi alla cupa Midnight, resa eccessivamente lunga dalle innumerevoli ripetizioni del ritornello nel finale, per poi arrivare a Throw Away Your Television dove la band si esprime con un rock apprezzabile, dove vengono messi in risalto il basso di Flea e le percussioni di Smith, lasciando però ampio spazio ad un favoloso e rockeggiante assolo di chitarra frutto del lavoro del buon Frusciante.

Che la maggior parte dell'album suoni molto strana in casa Red Hot ci viene confermato dall'hawaiana Cabron. Ad animare l'album la band gioca le carte On Mercury e Minor Thing, che pur non mostrando un punk-rock vero e proprio come quello della scatenata Right On Time (anch'essa dell'album Californication), anche per la presenza dei cori dei quali Frusciante, si fa protagonista anche nel resto dell'album.

Il disco chiude infine con Warm Tape e Venice Queen. Nella prima Frusciante si è cimentato addirittura nell'uso della tastiera. La seconda è da considerarsi una delle migliori espressioni pop-rock della band, che prevale sulle già citate Dosed e Tear. Questo grazie ancora una volta all'ottimo John, che con un colpo di genio si inventa uno stupendo cambio di ritmo che divide come in due la traccia. Nella prima si parte con una sezione elettrica incalzante e cupa, nella seconda, molto più vivace, una favolosa chitarra acustica accompagna da un ottimo Kiedis.

Tirando le somme By The Way è un album valido dal punto di vista tecnico. Il pop-rock inconcepibile nei primi album per una band che della fisicità e del crossover faceva la sua forza, ha qui trovato la sua evoluzione tecnica che era nata a partire dal più convincente Californication. L'album è stato sicuramente influenzato dal suond dei '70 tanto amati da Frusciante, che si rende ancora una volta protagonista grazie ai cori e alla sua chitarra, dalla quale riesce a sprigionare melodie semplici ma allo stesso tempo molto efficaci.
Ed è proprio qui che sta l'abilità di John, un musicista completo che si offre nell'uso di sintetizzatori e tastiere (Warm Tape).

Per concludere va detto che alcune canzoni potevano essere sostituite dalle ottime b-sides presenti nei singoli, che pur restando sulla linea del pop-rock, avrebbero dato un impatto maggiore all'album (Rivers Of Avalon, Out Of Range, Body Of Water, Time).


TRACKLIST

01. By The Way - 3:37
02. Universally Speaking - 4:19
03. This Is The Place - 4:17
04. Dosed - 5:12
05. Don't Forget Me - 4:38
06. The Zephyr Song - 3:52
07. Can't Stop - 4:29
08. I Could Die For You - 3:14
09. Midnight - 4:55
10. Throw Away Your Television - 3:44
11. Cabron - 3:38
12. Tear - 5:17
13. On Mercury - 3:28
14. Minor Thing - 3:37
15. Warm Tape - 4:16
16. Venice Queen - 6:06

Bonus track versione giapponese

17. Time - 3:47

Bonus track iTunes Store

17. Runaway - 4:30
18. Bicycle Song - 3:23


INFORMAZIONI GENERALI

[Casa discografica]: Warner Bros.
[Uscito il]: 05-07-2002
[Prodotto da]: Rick Rubin
[Tecnico del suono]: Jim Scott, Ethan Mates, Andrew Scheps, Ryan Hewitt, Jason Wormer


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

[La formazione]: Anthony Kiedis (voce), Flea (basso), John Frusciante (chitarra), Chad Smith (batteria)
Tutte le canzoni sono di Kiedis, Balzary, Frusciante, Smith


NOTE

Durante la lavorazione per il seguito di Californication sul sito ufficiale (e non solo) si sono susseguiti vari titoli per quello che poi sarebbe diventato definitivamente nel maggio dello stesso anno By The Way: inizialmente si vociferava per un solare Free Spirit (“spirito libero”), successivamente il più strano Ice Cream (“gelato”)

Edited by !aleRedHot! - 8/9/2011, 16:51
 
Top
nicco the best™
view post Posted on 9/2/2007, 16:06     +1   -1




t quoto in pieno marco...........ankio ho iniziato ad ascoltarli da by the way
 
Top
Blunotte
view post Posted on 9/2/2007, 19:48     +1   -1




idem!!!!
By the way è grande!
 
Top
wywh
view post Posted on 9/2/2007, 21:08     +1   -1




io ho iniziato da californication, of course! c'è stato un periodo, subito dopo l'uscita di by the way, che continuavo ad ascoltarlo, poi per qualche anno è rimasto nel dimenticatoio per far spazio ad altri dischi e ad altri artisti. tuttavia è da un paio di settimane che me lo ascolto tutti i giorni e devo dire che lo sto rivalutando non poco, è davvero ben fatto e per niente monotono. le canzoni che in assoluto preferisco sono can't stop, the zephir song e don't forget me.
 
Top
*M@rço*
view post Posted on 11/2/2007, 14:05     +1   -1




Si, ma anche Throw Away Your Television è carina cm ritmo dato da flea e chad...
 
Top
|~Desecration Smile*
view post Posted on 12/2/2007, 23:13     +1   -1




io ho iniziato ad ascoltarli da Californication ma ho visto per la 1 volta le loro facce con i video di By The Way...
questo disco è leggermente sottovalutato...è ovvio che non sta ai livelli di dischi com BSSM, però non è da disprezzare...ci sono canzoni davvero bellissime
 
Top
CaosS
view post Posted on 15/2/2007, 19:44     +1   -1




si okei.. però fino ad un certo punto... :)
 
Top
*M@rço*
view post Posted on 17/2/2007, 13:07     +1   -1




è un bel cd, può rilassarti e darti carica a seconda della canzone ke stai ascoltando..
 
Top
nicco the best™
view post Posted on 17/2/2007, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (*M@rço* @ 17/2/2007, 13:07)
è un bel cd, può rilassarti e darti carica a seconda della canzone ke stai ascoltando..

:quotazzo:
 
Top
Gloire
view post Posted on 6/3/2007, 21:20     +1   -1




Io di by the way so una sola cosa... che adoro Venice Queen!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wub:

Glo' :D
 
Top
nicco the best™
view post Posted on 6/3/2007, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (Gloire @ 6/3/2007, 21:20)
Io di by the way so una sola cosa... che adoro Venice Queen!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wub:

Glo' :D

Bella anke kella :D
 
Top
tirrykiedis
view post Posted on 12/3/2007, 20:11     +1   -1




4. Dosed - 5:12
5. Don't Forget Me - 4:37
7. Can't Stop - 4:29
9. Midnight - 4:55
10. Throw Away Your Television - 3:44
12. Tear - 5:17
14. Minor Thing - 3:37
15. Warm Tape - 4:16
16. Venice Queen - 6:08

Qste le mie preferite. By the way sancisce il definitivo taglio fra i Red hot chili peppers di ieri e quelli di oggi, un disco sicuramente caratterizzato da una maturità musicale nettamente diversa da qlla piu sperimentalista e fantasiosa di Californication, uno stile nuovo ,dei concetti nuovi, il segno della maturità della band decisamente e senza ombra di dubbio una svolta che ritroviamo anche in S.A.
Io cmq mi fermo al periodo californication
 
Top
*M@rço*
view post Posted on 12/3/2007, 21:27     +1   -1




ke analisi dettagliata cara..cmq dosed è forse quella ke preferisco di + nel cd
 
Top
tirrykiedis
view post Posted on 12/3/2007, 21:41     +1   -1




Grazie caro.
 
Top
Mucho Gusto 619
view post Posted on 12/3/2007, 23:32     +1   -1




Sicuramente BTW è stato un taglio con il passato. Perchè c'è solo la traccia del funkeggiamente riconoscibile negli album precedenti. Io ho apprezzato tardi questo album, in cui ci sn tracce degne di nota come Minor Thing e Venice Queen, che sono molto trascurate come canzoni. Hanno sicuramente sbagliato la successione dei Singoli. Rimane l'album più venduto dei peppers ma secondo me se subuitop dopo By TH Way avessero cacciato Can't Stop come singolo sarebbe rimastoa ncora più a lungo in testa alle classifiche. Sono meno d'accordo sul piano musicale, perchè a volte risulta ripetitivo, anche nel voler per forza sfoggiare quella tanto acclamata maturità,c he sicuramente hanno assunto, ma che altrettanto sicuramente allontanerà una parte di quei fan che li hanno amati per la spensieratezza dei loro lavori passati. A questo punto però spezzo una lancia a favore dei peperoncini prendendo in prestito una frase del mitico Chad Smith "se vi piacciono quei lavori andate a sentivi quelli, noi li abbiamo già fatti, non possiamo rifarli".
 
Top
28 replies since 9/2/2007, 15:54   414 views
  Share