Dave Navarro, Chitarrista (1993-1997)

« Older   Newer »
  Share  
Pieer P@zzo
view post Posted on 2/6/2007, 13:09     +1   -1




David Michael Navarro è nato a Santa Monica, in California, il 7 Giugno 1967
Sua madre era Contance Colleen Hopkins e suo padre è "Mike" (James Raul) Navarro. Suo nonno giunse in America dalla Spagna (illegalmente). Quando Dave nacque i suoi genitori vivevano in Horseshoe Canyon Road a Los Angeles. Dave ha vissuto tutta la sua vita a L. A. (è cresciuto con la madre a Bel Air). Adesso vive nell' Ovest di Hollywood. Si è sposato con una cerimonia civile e con un certificato legale, ma attualmente è divorziato.

Dave è stato figlio unico per diversi anni circa fino all'Ottobre del 1994, quando il padre di Dave ha avuto un bambino che ha chiamato Gabriel James. ( La nascita di un'altra sorella è intorno alla fine del 1998.)
Possiamo sentire il piccolo Gabe piangere nell'album dei Red Hot Chili Peppers "one hot minute"(One Big Mob). Dave portava sempre con sè un piccolo registratore e un giorno reistrò il suo fratellino piangere. Potrebbe sembrare un po' primitiva come tecnica di registrazione, ma si adatta perfettamente.

Quando Dave aveva più o meno 11,12 anni suo padre gli comprò una chitarra acustica in un (garage sale?) un garage dove le vendevano. Il cugino di Dave, Dan,(sapete, quello di Lowen e Navarro) suonava la chitarra e spiegò a Dave un pò di cose.
Il matrimonio dei suoi genitori non andava molto bene e divorziarono quando Dave aveva 7 anni. Dave visse con sua madre fino al Marzo del 1983 quando aveva 15 anni, perchè putroppo, lei e la zia vennero assassinate da un geloso ex-fidanzato di Costance.(by ire:chiamalo geloso!)

All'incirca in questo periodo Dave era ancora inesperto con la chitarra e passava il suo tempo al parco con lo skateboard e se avessimo potuto sentire ciò che pensava non avremmo trovato che "Woodoo Chile" o "Purple Haze" di Jimi Hendrix fuori dal sistema dell'interfono. Dal momento in cui lui ascoltò queste canzoni la sua vita cambiò. Cominciò a pensare che avrebbe voluto ricreare questo tipo di suono. Non passò molto da quando decise di cominciare a suonare la chitarra elettrica.

E' qui che cominciò ad esercitarsi costantemente, al punto da isolarsi dal resto del mondo. In breve Dave entrò nella sua prima band, i South Dakota Railroad. Più che altro faceva cover dei Cream, Jimi Hendrix e Led Zeppelin. Sempre di questo periodo si sa che Dave andava alla John Thomas Dye elementary School con Eric Avery e sua sorella Rebecca era al "junior high".

Dave ha frequentato la privata"Catholic Notre Dame High School" a Sherman Oaks. Nel percorso delle sue band, incontrò Stephen Perkins e insiema formarono per poco tempo una speed metal band con il nome di Dizastre. Dave non andava bene a scuola e lui e Stephen erano conosciuti per fare uso di droga. Ad ogni modo venne espulso dalla scuola per cattivi voti, capelli lunghi e discutibili vincoli con la comunità della droga di L. A., durante il suo 11th "grade"(classe).

Poi si iscrisse alla scuola pubblica ma, in realtà, non la frequentatò mai. Addirittura tra i suoi compagni che erano della classe del 1985, lui fu l'unico a non diplomarsi. Comunque più tardi è riuscito a prendere il suo G.E.D. (Dave si è trasferito in un appartamento da solo nel Westwood. Ha vissuto li' la sua intera esperienza come membro dei Jane's Addiction.)

Qulcuno pensa che Dave sia stato conosciuto come un musicista dalle superbe qualità, per esempio; la sia influenza più forte è stata jimi Hendrix; per l'abilità, ha imparato da Van Halen. Per il problema della velocità Dave ascolta gli Iron Maiden e alcuni gruppi punk (infatti lui e Perkins formavano ena speed metal band); poi si è spostato sulla musica intellettuale inglese (per il suono). Ha imparato da chitarristi tipo Daniel Ash (bauhaus, Tones of tail, Love and Rockets, e lavori da solista) e Robert Smith (The Cure, Siouxsie e Banshees, The Glove). Questo suonare la chitarra non richiedeva di soffermarsi sulle abilità o sul lato tecnico, ma preferibilmente sulla semplicità del suono. Senza tanta tecnica Daniel Ash può suonare un sacco di indimenticabili melodie.

Era abbastanza pratico con l' EBow e, molto probabilmente, è quello che ha più influenzato Dave nello sviluppo con la sua tecnica EBow. (Fortunatamente per Dave tutti i membri dei Love and Rockets abitano a L. A. ora) I Jane's addictions, tutti membri del Love and Rockets hanno contribuito a "Porpoise Head" dei Porno For Pyros.

Dave presentò Stephen alla sorella di Eric e lui cominciò a uscire con lei. Eric incontrò Perry Farrel attraverso la leggendaria "jane" e si unì alla band decadente Psi di Perry per One Hot Minute. Poi decisero di suonare sotto il nome di"Jane' s addiction". Il battrista era un amico di Eric e suonava allo stesso tempo con un'altra band. Decise di lasciare i Jane's per gli altri. Nella necessità di un bassista, la sorella di Eric mise una buona parola per il suo ragazzo e presentò Stephen ad Eric. Avevano un chitarrista ma se ne andò.

E' stato scritto così tanto sui Jane's Addiction che non c'è più nulla che si possa dire. Semplicemente che il primo lavoro risale al 1986, l'ultimo è del'91. Sembrava che le cose andassero bene pr loro, con una grande quantità di ammiratori a Los Angeles e in altre grandi città.Eric si disilluse per la musica e l'industria, dopo l'esperienza con i Jane's, ma volle continuare a suonare ancora e chiese a Dave di unirsi a lui in un suo progetto. Formarono i Deconstruction e registrarono solo un album, Deconstruction, ed un solo video,"L.A. Song". Allontanati da disaccordi, erano incerti sul fare un tour o meno(Eric era contrario, Dave favorevole), i Deconstruction si distrussero.

Venne proposto a Dave di entrare nei Chili Peppers per aiutarli nel loro Lollapalooza tour del 1992, ma rifiutò poichè preferiva collaborare ad una nuova stesura e non soltanto suonare vecchie canzoni; aveva partecipato al Lollopalooza l'anno precedente e si era impegnato poi nel progetto dei Deconstruction. Dave era richiesto da molte band, compresi i Guns 'n' Roses. Alla fine accettò alla proposta di diventare un membro ufficiale dei Red Hot Chili Peppers, rifattagli il 5 Settembre 1993. La sua prima apparizione con loro fu in occasione del secondo Woodstock nel 1994.

La musica si evolve quando si evolvono gli artisti che la suonano. Possiamo solo aspettare di vedere cosa ci porterà il loro prossimo album. Sfortunatamente non è andata così perchè Dave ha ufficialmente lasciato il gruppo il 3 Aprile 1998. Stava continuando con Spread insieme a Chad Smith a tempo pieno e ci fu la possibilità di un breve tour, ma Smith lasciò il progetto. Come saprete l'esperinza musicale attuale di Dave è cominciata come un progetto tra i due.

Era conosciuto come Swallow da principio, (ma c'era già un gruppo con questo nome) e lo cambiarino in Spread. Questo era diventato per Dave un impegno a tempo pieno, invece Chad aveva optato di continuare il suo lavoro con i Peppers e non avrebbe fatto parte a lungo degli Spread. Il nome dell'album è Spread.

image
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 29/8/2007, 21:50     +1   -1




wow Dave Navarro la prostituta del RnR, soprannome derivatogli dal fatto che è stato praticamente in qualsiasi gruppo :asd: e forse anche per la sua "presunta" bisessualità

Cmq io lo trovo stupendo!
 
Top
*miss greenie*
view post Posted on 29/8/2007, 21:52     +1   -1




qnt lo odio sto finocchio!
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 30/8/2007, 00:17     +1   -1




Ma lascia stare ke il "finocchio" ( W la toleranza 0) era un ottimo chitarrista...e chi capisce anche un minimo di musica si sara accorto ke anche essendo di stili diversi Dave non è per nulla inferiore a John in quanto talento....anzi.
 
Top
rOyTeK89
view post Posted on 30/8/2007, 01:36     +1   -1




Da quel poco che ho sentito di questo chitarrista, devo dire che ha anche lui un bel stile e probabilmente è + tecnico di Frusciante...anche se lo stile di John mi piace di +
 
Top
*miss greenie*
view post Posted on 30/8/2007, 08:58     +1   -1




ma è bravetto dai sl un po troppo semplice
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 30/8/2007, 20:27     +1   -1




Beh diciamo ke Dave arrivò nei red hot che era gia bello e formato musicalmente e il suo back ground era molto hard e metal con tendenze gothic...mentre John si ispirava a tutt altro genere come Hendrix e i re dhot furono la sua I esperienza.
In quanto a stile si Dave è piu tecnico John più esploratore...ma OHM è uno dei migliori cd mai fatti dai red hot.
 
Top
Hump De Bump
view post Posted on 23/4/2008, 09:11     +1   -1




anke a me sta antipatico -_-
 
Top
$c@rT!$$u£
view post Posted on 24/4/2008, 14:22     +1   -1




devo dire la verità, al di là di tecniche particolari e velocità di esecuzione preferisco john perchè dal fatto che la sua formazione è avvenuta DENTRO i red hot gli permette di averne lo spirito dagli albori poi la bravura:nei pezzi dei red hot la chitarra non è mai "impossibile" quindi non possiamo classificare le loro doti
 
Top
•Charlie•
view post Posted on 24/4/2008, 15:03     +1   -1




A me piace.
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 24/4/2008, 22:47     +1   -1




CITAZIONE (•Charlie• @ 24/4/2008, 16:03)
A me piace.

quoto...e poi diciamoci la verità è molto piu sexy di John :rolleyes: :asd:
 
Top
.:*Lolita*:.
view post Posted on 25/4/2008, 10:20     +1   -1




eh ehi hei!! john ha il suo fascino!!
poi tu tirry lo sai che ho un debole per john/ teddy bear :asd:

tornando on topic, dave non lo sopporto come persona mentre come musicista è di certo molto bravo e ai tempi ha dato una botta di vita ai peperoni... però non mi da l'idea di uno che ci entra con tutto se stesso nella musica non so come dire...
 
Top
•Charlie•
view post Posted on 25/4/2008, 10:33     +1   -1




Dave ha uno stile più da figo, però John è sempre John :asd:

A me comunque come persona non sta antipatico, anzi lo trovo interessante. Mentre come musicista ovviamente mi piace, ha uno stile preciso.
 
Top
-->PAoLo'RhcP<--
view post Posted on 25/4/2008, 13:43     +1   -1




A me sta antipatico (preferisco 1 miliardo di volte Stadium Arcadium a One Hot Minute in che è tutto dire -_-)
 
Top
rOyTeK89
view post Posted on 25/4/2008, 19:40     +1   -1




CITAZIONE (-->PAoLo'RhcP<-- @ 25/4/2008, 14:43)
A me sta antipatico (preferisco 1 miliardo di volte Stadium Arcadium a One Hot Minute in che è tutto dire -_-)

nooo :o: esagerato..

a me dave piace parecchio, però john ha uno stile particolare..rimane lui il vero chitarrista rhcp
 
Top
75 replies since 2/6/2007, 13:09   544 views
  Share