Dani California vs. Mary Jane's Last Dance
Poll choicesVotesStatistics
No2 [50.00%]
Forse2 [50.00%]
Si0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Dani California vs. Mary Jane's Last Dance

« Older   Newer »
  Share  
PAoLo'RhcP
view post Posted on 21/5/2008, 18:57     +1   -1




L'originalità della canzone è stata dibattuta subito dopo la sua uscita. Gli accusatori hanno dichiarato che Dani California abbia plagiato un vecchio singolo del 1993, Mary Jane's Last Dance di Tom Petty. Così le hanno messe a confronto parecchie volte, sia l’una a lato dell’altra sia facendole sentire in una volta (ad esempio sovrapponendole, come nei mash-ups). Hanno detto che i giri di basso, chiave, tempo e perfino i testi dei due brani (entrambi prodotti da Rick Rubin) mostrano "somiglianze evidenti", e hanno sollecitato gli ascoltatori a "decidere per sé sulla questione".

Alcuni hanno screditato tali accuse, che sarebbero solo mosse pubblicitarie dei dj. Sul message board officiale del gruppo, hanno puntualizzato che Mary Jane's Last Dance è stata solo accelerata, per avvicinarla al tempo di Dani California. È stato anche controbattuto che mentre i primi 8 giri di basso dei due pezzi si somigliano, le scansioni non sono esattamente le stesse. Travis Jackson, musicologo dell'Università di Chicago, ha sostenuto che gli attacchi alle corde sono simili, ma che le ritmiche sono differenti e perciò non dovrebbero indurre il sospetto di plagio. Inoltre, mentre la prima strofa è scandita su giri di basso simili, le altre non lo sono.

I lettori della rivista Spin, nel giugno del 2006, hanno votato in un sondaggio per la similarità tra i due pezzi: "Abbiamo chiesto se secondo voi i Peppers avessero plagiato Tom Petty. Il risultato potrebbe sorprendervi. Eccoveli, i voti! Dai dati di stampa, il 49% di voi avverte che Dani California tragga "certi elementi sonori" dal singolo di Petty del '93, Mary Jane's Last Dance, mentre il 46 per cento pensa che "Dani" sia originale. Un altro 5 per cento è indeciso".

In un intervista a Rolling Stone, Petty ha negato le voci per cui avrebbe fatto causa ai Chili Peppers e ha detto: "Davvero dubito che vi sia qualche intento negativo. Del resto moltissime canzoni rock si somigliano". Petty ha anche sostenuto che gli Strokes hanno ammesso di aver usato un suo riff da American Girl, per usarlo sul loro brano Last Nite.

FONTE WIKIPEDIA

Ad essere sincero l'inizio è praticamente uguale, poi il resto è diversa...che ne pensate?? Secondo voi Dani ha plagiato questo singolo di Tom Petty??

secondo me no xke è solo l'inizio simile
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 21/5/2008, 20:03     +1   -1




mi sa che c era un altro topic dove si potevano sentire entrambe le canzoni..
 
Top
PAoLo'RhcP
view post Posted on 21/5/2008, 20:05     +1   -1




io l'ho cercato ma nn l'ho trovato, caso mai chiudi la discussione
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 21/5/2008, 20:06     +1   -1




forse mi sbaglio io :asd: non fa niente lasciamo aperta la discussione, cmq mi pare di averle sentite entrambe ed erano parecchio simili..
 
Top
PAoLo'RhcP
view post Posted on 21/5/2008, 20:10     +1   -1




ma solo la prima parte (che nn è simile ma identica...) secondo me è copiata, poi il resto è diversa
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 21/5/2008, 20:23     +1   -1




CITAZIONE (PAoLo'RhcP @ 21/5/2008, 21:10)
ma solo la prima parte (che nn è simile ma identica...) secondo me è copiata, poi il resto è diversa

D'accordissimo :quotazzo: ! Mi sembra che solo la prima parte della canzone sia copiata perché è molto molto simile a quella di Tom Petty ma il resto no.
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 26/5/2008, 15:02     +1   -1




io penso che si tratti di coincidenze.. ci sono milioni di melodie diverse, è vero, però non credo che i red hot siano stati così stupidi da plagiare in questo modo!
 
Top
.:*Lolita*:.
view post Posted on 26/5/2008, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (*Marcuz* @ 21/5/2008, 21:03)
mi sa che c era un altro topic dove si potevano sentire entrambe le canzoni..

si, sono stati aperti milioni di topic su questo argomento (ogni volta cencellati o archiviati <_< ), infatti era già presente una discussione QUA.
 
Top
7 replies since 21/5/2008, 18:52   268 views
  Share