David Bowie

« Older   Newer »
  Share  
.:*Lolita*:.
view post Posted on 28/5/2008, 21:34     +1   -1




David Bowie



image



Figura carismatica e poliedrica, trasformista e provocatoria, David Bowie è unico non solo in senso strettamente musicale, ma anche per il modo di proporsi sul palco, per l'uso della teatralità e dell'artificio e per l'abilità di mescolare influenze musicali, visive e narrative molto diverse: dal teatro giapponese ai fumetti, dalla fantascienza al mimo, dal cabaret a Burroughs.

Nato l'8 Gennaio 1947 a Brixton (Londra) come Dave Jones, incide il primo disco nel 1964 e vive per tre anni nel giro dei piccoli gruppi R&B. La popolarità arriva, inaspettata, col singolo "Space Oddity", canzone di fantascienza dall'arrangiamento vagamente psichedelico. La sua vera carriera inizia con l'album "Hunky dory" del 1971 (undici mesi prima c'era stato "The man who sold the world" ma l'anno del trionfo è il successivo, quello dell'album "Ziggy Stardust", costellato da brani come "Rock'n'roll suicide", "Starman", "Suffragette city" o "Five years"). In Gran Bretagna l'album arriva al quinto posto delle classifiche.

"Aladdin sane" (aprile 1973) è invece album di transizione, giudicato da alcuni un po' sottotono anche se impreziosito da brani come "Panic in Detroit", "The Jean genie" e la splendida "Time". Nello stesso anno esce anche "Pin-ups", un album di covers. Nel maggio 1974 il primo dei cambiamenti, quello dell'epico "Diamond dogs", album futuribile e decadente, punteggiato da apocalittiche visioni post-nucleari e ispirato al romanzo "1984" di George Orwell. Memorabili la title-track, "Rebel rebel", "Rock'n'roll with me" e "1984".

Dopo un "David live", Bowie passa nel maggio 1975 a "Young americans", altro cambiamento.

E un altro ancora, con l'epico "Low", lo aspetta nel gennaio 1977. A metà del periodo d'oro del punk (estate 1976 - estate 1977) David Bowie esce infatti con un album elettronico, cupo, registrato a Berlino, fratturato, ambientale prima che il termine diventasse in uso vent'anni dopo. "Low", a detta della critica più accreditata, rimane forse il suo ultimo lavoro d'importanza centrale con canzoni come "Be my wife", "Speed of life" o "Always crashing in the same car" a fare da colonne portanti. Il difficile lavoro, non certo alla portata di tutte le orecchie, guadagna comunque il secondo posto in Inghilterra.

Il successivo "Heroes", giocato sulle stesse atmosfere ma meno claustrofobico, è un grande successo. Ormai è considerato un maestro del genere e un nome sicuro su cui puntare per ottenere successi con il marchio della qualità.

Anche se alcuni suoi lavori successivi (ad esempio "Let's dance") venderanno ancora meglio di "Heroes", la parabola discendente è, secondo alcuni (fra cui si contano i fan più incalliti), ormai tracciata. La svolta di Bowie verso la dance, verso la musica commerciale, vista come il fumo negli occhi dai fan storici, sembra irreversibile.

La parentesi "Tin machine", ovvero il gruppo in cui David Robert Jones dichiara di volersi esibire per tutta la vita, esordisce in maniera promettente, ma viene archiviata circa tre anni dopo. "Earthling", con deviazioni "jungle" e suoni di tendenza, pur con buone recensioni fallisce il tentativo di riportarlo tra gli artisti più apprezzati dal pubblico.

Il decennio discografico si conclude positivamente con l'album "Hours", un rassicurante ritorno alla canzone nel suo stile più classico.
Il presente è rappresentato invece da "Heathen", un lavoro del 2002 su cui ancora si devono pronunciare con maggior compiutezza sia i critici che i fedeli cultori del "Duca bianco" (così viene chiamato spesso il cantante, per via del suo portamento elegante e distaccato).

Il poliedrico Bowie si è inoltre distinto per le sue positive partecipazioni in diverse opere cinematografiche; ne citiamo una su tutte: "L' ultima tentazione di Cristo" (1988) del maestro Martin Scorsese, con Willem Dafoe e Harvey Keitel.

Bowie ha positivamente sconvolto gli anni '70, è sopravvissuto alla parentesi fatta di look degli anni '80, ma nei '90 ha trovato un decennio ostile nei suoi confronti.


Heroes





rebel rebel



life on mars?



Underground

 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 21:35     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


molto bravo heroes è stupenda
 
Top
.:*Lolita*:.
view post Posted on 28/5/2008, 22:44     +1   -1




già! oltre che le melodie anche i testi di david sono stupendi
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 29/5/2008, 08:51     +1   -1




non pensavo di conoscerle tutte e 4.. rebel rebel pensavo fosse dei rolling stones..

cmq le melodie non sono niente male, anche se non è il mio genere..
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 29/5/2008, 14:18     +1   -1




non lo conosco molto bene, però lo apprezzo molto
tra l'altro, "heroes" era la canzone di anthony e della sua prima vera ragazza
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 16/8/2008, 11:04     +1   -1




e-c-c-o-l-o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ultimamente è il mio preferito... lo adoro lo adoro lo adoroooooooo!!
 
Top
.:*Lolita*:.
view post Posted on 16/8/2008, 16:29     +1   -1




ohhh qualcuno che continua il topic fortunatamente!
e brava Silli! ;)
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 16/8/2008, 17:10     +1   -1




lo sto imparando a conoscere con calma!
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 09:40     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
6,527
Reputation:
0

Status:


Un grande, le prime canzoni le adoro, mentre quelle un po' più recenti non mi dispiacciono ma sono inferiori alle varie starman, rebel rebel, ecc...
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 5/9/2008, 11:08     +1   -1




*-*
lo sto adorando sempre di più..
ah, se ascoltate Bring Me The Disco King (canzone s-t-u-p-e-n-d-a) in alcuni pezzettini c'è pure john... john frusciante :rolleyes:
 
Top
o°Eclissi Diabolika°o
view post Posted on 16/9/2008, 22:53     +1   -1




che dire? è UN MITO

bella anche "under pressure" fatta coi queen eh

 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 16/9/2008, 23:51     +1   -1




a me piace la storica heroes
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 17/9/2008, 13:05     +1   -1




can't we give ourselves one mor chance??
why can't we give love that one mora chance?
why can't we give love, givew love, give loveeeeeeeeeeeeeee

io AMO quella canzone!
e ho il 45 giriiiiiii a che bello, preso da mio padre appena è uscito!!
che poi bisogna dire che è proprio un bell'uomo :o:
e non poco!!!!

sbavvvv

quest'uomo è lo stile in persona

non vorrei "inquinare" il topic coni miei . . . pensieri, però, .. aaaa che uomo

e guardatevi quelle nel booklet di ziggy stardust *-*
quando l'ho preso mi ha decisamente migliorato la giornata :asd:
o sennò, per le ragazze. the man who fell on earth, solo 6 parole da cercare su gugol [attualmente quelle interessanti stanno a pagina 3 xD xD]

ho finito
parliamo di musica

io piango ogni volta che ascolto heroes.. è più forte di me T_T
conoscete moonage daydream?? uuuuu freak out in the moonage daydream ooohh yeah
la adoro *-*
è la mia -attuale- preferita assieme a life on mars nella versione dal vivo a santa monica nel 72! che voce mamma mia, fantastico.
 
Top
Cyanide.
view post Posted on 17/9/2008, 14:48     +1   -1




E' davvero un bell'uomo. '-'

Comunque conosco poco Bowie, cosa mi consigliate di ascoltare?
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 17/9/2008, 15:05     +1   -1




potresti iniziare dal best of bowie del 2002 che contiene un pò tutti i suoi successi :)
coem album vero e proprio, bah, quello che conosco meglio è the rise and fall of ziggy stardust and the spiders from mars, degli altri conosco solo alcune canzoni che ho scaricato in attesa di trovarli in negozio ._.
 
Top
33 replies since 28/5/2008, 21:32   261 views
  Share