Californication: Fai la tua recensione!

« Older   Newer »
  Share  
*TirryKiedis*
view post Posted on 20/9/2008, 16:47     +1   -1




TITOLO: Californication
IMG:image
TRACCE:
1. Around the world
2. Parallel universe
3. Scar tissue
4. Otherside
5. Get on top
6. Californication
7. Easily
8. Porcelain
9. Emit Remmus
10. I like dirt
11. This velvet glove
12. Savior
13. Purple stain
14. Right on time
15. Road trippin’
ANNO: 1999
ETICHETTA:Warner Bros. Records
PRODUTTORE: Rick Rubin
RECENSIONE: Californication è il 7° cd della band Californiana e il I° dal ritorno nella headline di John Frusciante. E si sente...la differenza con gli altri cd è netta! Il funky e il rap sono abbandonati del tutto per concentrarsi maggiormente su linee più rock,anche il basso di Flea non sembra più lo stesso.
Le tracce sono 15 e sono tutte fantastiche,e in quelle 15 tracce c'è di tutto,da pezzi tosti come Emit Remmus (Che letto al contrario viene summer time),poi pezzi più "meditativi" come Scar Tissue e brani dolcissimi come Porcelain.L'unico richiamo al reppeggiato e al funky si ha solo in Purple Stain che sembra un richiamo alle origini e al voler dire..si! siamo noi! siamo tornati.
Coinvolgente come album,non si possono skippare le tracce,e anche la disposizione dei brani è ottima,inoltre è quello che si definisce concept album in quanto in più di un testo si racconta di quel ritorno alla musica,al gruppo.
Il ritorno di John nella band è una nuova linfa vitale per il gruppo,che sbalordisce tutti cambiando di nuovo genere.
E' il viaggio in tourne di around the world,le scartissues che sono sulle loro pelli e nelle loro anime,l'otherside inteso come mondo fra la vita e la morta,la musica e il silenzio,e poi ancora la ripresa del viaggio con road trippin non a caso l'ultimo brano del cd.
VOTO:Raccolti tutti i cocci ,leccate le ferite,ritornata la voglia di fare musica e ritornato John sono finalmente pronti a perdersi in quel che sarà del futuro (let's go get lost) ormai loro hanno trovato la loro strada e la battono insieme e più forti.
Spesso questo cd è stato additato come "commerciale",ma io credo che ogni band ha il suo "Californication",è una tappa obbligata nella vita di una band o di un artista.Quindi questo non può sminuire per nulla la sua indubia bellezza.
Gli do un bel 9!
9 Perchè la band sembra non sia mai stata più affiatata
9 Perchè non hanno avuto paura di rimettersi in gioco
9 Perchè parlano di loro e non di ciò che la gente vorrebbe saere di se stessa.


 
Top
Zio Paolo
view post Posted on 20/9/2008, 17:09     +1   -1




che bella recenzione brava tirry mi piaceeeee :)
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 20/9/2008, 17:13     +1   -1




accie XD

 
Top
Mattissimo
view post Posted on 20/9/2008, 17:15     +1   -1




Moooolto buona ;) .
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 21/9/2008, 11:52     +1   -1




stay metal!

poi anche dal punto di vista tecnico sono estremamente positivi:
around the world è una delle tantissime stelle che flea fa comparire nel cielo della musica...
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 21/9/2008, 14:04     +1   -1




comunque vi ricordo che potete fare anche voi la vostra recensione in questo topic ;)
 
Top
Hump De Bump
view post Posted on 26/6/2009, 16:09     +1   -1




Questa recensione mi piace...ed in effetti la disposizione delle canzoni permette all'album di essere ascoltato più facilmente...ma a mio parere sei stata anche fin troppo buona :P
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 16:51     +1   -1




un bel 9

non do 10 perchè lo vedo come album Rock, il piu rock del gruppo, e ci sono alcune canzoni troppo funk che io avrei non messo tipo "I like dirt" o "Get on top"

però resta sempre li in tutto il suo splendore :D

tralasciando i singoli estratti menziono "Easily", troppo fantastica!!
 
Top
7 replies since 20/9/2008, 16:47   224 views
  Share