One Hot Minute: Fai la tua recensione!

« Older   Newer »
  Share  
°#roadtrippin#°
view post Posted on 21/9/2008, 04:08     +1   -1




_____________________voto medio___F_A_C_D______voto qualitativo (soggettivo)

se nn si è capito i nomi
stanno per i components

Warped______________7.5___8_8_7.5_7__________8
Aeroplane____________9.0___9_8.5_9_9__________9
Deep Kick____________8.0___7.5_8_8.5_8________7
My Friends___________8.5___8_9_9_8.5__________8.5
Coffee Shop__________9.5___10_9_9.5_9.5_______9
Pea_________________7.5___7.5_X_X_X_________9.5 (originalissima!)
One Big Mob__________8.5___8_9_8.5_8.5________9
Walkabout ___________9.0___9.5_9.5_9_8________10
Tearjerker ___________8.0___8_9_7_7___________8.5
One Hot Minute_______8.5____8.5_9_8_8_________8
Falling Into Grace_____8.0____8_8.5_7.5_7.5______8
Shallow Be The Game _8.5____9_9_7_7.5_________7.5
Trascending_________8.0____8.5_8_8_7.5________6.5



questa è la valutazione che do a quest'album. dal punto di vista tecnico,soprattutto vista col basso,è sicuramente il top di flea,se consideriamo pure what hit's?! e out in L.A. dove ci sono tracce fenomenali (higer ground,che a detta di qualcuno che suonava spesso con Wonder,interpretata ancora meglio che dall'originale)
c'è Dave alla chitarra,e con tutto rispetto per john,la tecnica migliore si sente. e poi quel tocco decisamente più hardrock (si sente a pelle in coffee shop) è una variazione dei red hot che sicuramente li ha fatti conoscere ancora di più,e chi li conosce da poco da piacere ad essere scoperta.
un album perfetto,si fa ascoltare in ogni sua canzone (tranne piccole parti di trascendimg e shallow che secondo la mia modesta opinione sono inzuppate di effetti,che fanno perdere un pò il filo iniziale della canzone)
il funky di walkabout? fenomenale
lo stacco dopo la parte lenta di one big mob?eccezionale
ascoltare e riascoltare quest'album non stanca.
poi c'è pea,non è una canzone propriamente,ricorda le tracce di out in L.A. del parlato... ma sicuramente ne colpisce la sua originalità,cantata anche con stile armonico al suono cupo e propriamente non pulitissimo (il tap che troviamo in molte parti da uno stacco di silenzio che sigla il motivetto)


ecco il mio voto complessivo all'album:9.5

il motivo della carenza del 10 già l'ho detta...
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 21/9/2008, 11:22     +1   -1




e bravo max che fa le recensioni alle 5 di notte..a presto provo a fare un giudizio anch io!
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 21/9/2008, 11:49     +1   -1




:asd: a quell'ora mi escono positive....

sono i pochi momenti di lucidità che ho.... trovarmi solo nel silenzio...


cmq aggiungo:

alla lunga i bambini di aeroplane stancano...
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 27/9/2008, 00:50     +1   -1




TITOLO: One Hot Minute
IMG:image
ANNO:1995
PRODUTTORE:Rick Rubin
ETICHETTA: Warner Bross Records
RECENSIONE: John ha abbandonato la band è la fine dei red hot? sembra di si...i componenti sono persi nei loro vuoti esistenziali abase di droga,chitarristi che riescano a sostituire John non ce ne sono e poi..poi un bel giorno in pantaloni di pelle e tatuaggi si presenta lui Navarro! E i red hot ritrovano nuova linfa vitale.
OHM è quello che io considero un outtaken da quello che è lo stile "classico" dei red hot,influenzato sicuramente dalla "forza oscura di dave"....Tutta la band sembra assumere una nuova connotazione,un nuovo stile sia nel look che mella melodia che sembra voler rispecchiare il più possibile quello del nuovo chitarrista,ed ecco cosi un tocco di dark...anche un pò nei testi:
<<just one note
Could cut my throat
One note could make me die>>

<<transcending flesh could be a breeze
Sending me over the moon.
Friends near death, you gave respect>>

<<my tendency
For dependency
Is offending me>>

E ritorna più forte il tema della droga e le velate richieste d'aiuto di Kiedis.Che inizia a sentire sul collo il respiro della nera figura con la falce.Infatti ben 2 canzoni (transcending e la ballata tearjerker) sono dedicate a due loro amici scomparsi di recente (River phoenix e Curt Kobain).
Per il resto c'è il "solito" spiazzare dalle ballate come "My friends",il "classico" funky ,a cui la chitarra i Dave non sembra avere problemi ad attechcire, come nella tostissima "Walkabout" al rock di Coffè Shop e per la prima volta sentiamo addirittura Flea eseguire un brano tutto suo (Pea) con un testo pungente e diretto.Altro brano che adoro "Shallow be the game"
Anzi da questo punto di vista credo sia uno dei cd più introspettivi che i red hot abbiano mai fatto...e anche se è sempre e solo il cantante a "guardarsi" dentro molto del suo vuoto descrive bene anche quello del resto della band.
Unica traccia con cui ho meno feeling è" Fallin in to grace" che nonstante un lento e pigro fankeggiare è troppo psichedelica e spensierata per un cd che considero "dark" e quei cori in sottofondo di di OHM che vogliono rievocare le iniziali del nome del cd mi sanno anche un pò di ridicoluccio (Che sia la solita checcata alla kiedis?)
VOTO: 10-
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 27/9/2008, 02:05     +1   -1




CITAZIONE
10-

tirry dai!!!!!!!!!!
ha più stile il mio 9,5... (ovviamente no)
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 27/9/2008, 11:24     +1   -1




sai cos è ..è che manca pochissimissimissimo per la perfezione e la lode
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 27/9/2008, 12:03     +1   -1




Che cd ragazzi, sarà che a me l'hard rock piace come genere, ma qui i red hot in alcune canzoni riescono a dare veramente il meglio di loro! Vediamo song per song

  1. Warped(voto 9,5): Che intro! Si fa subito sentire la sonorità hard e dark al tempo stesso.. Dave subito presente per dire: ci sono anche io! E soprattutto.. Flea compare in gran spolvero nel ritornello. Anthony in gran forma, e Chad straordinario.. E che assolo di basso e chitarra. Finale da paura, con l'abbassamento dei toni finali memorabile..

  2. Aeroplane (voto 9): Altra canzone memorabile. Riff di basso incredibile con assoli finali paurosi.. Ritornello che si lascia cantare in qualsiasi momento della giornata. Il finale stile Pink Floyd (Another Brick in The Wall) con i bambini che cantano ci sta anche bene! Insomma difficile trovare un difetto anche a questa song..

  3. Deep Dick (voto 7): Un tocco più dark al cd inizia subito con questa song. Ma poi si scatena in un hard rock incredibile. Flea e Dave danno gran ritmo alla canzone..anche se per quanto mi riguarda non è tra le mie preferite. Le seconde voci di Flea non mi garbano granchè XD

  4. My Friends (voto 9): Che ballad con la B maiuscola! Riff di chitarra e basso davvero meritevoli, Anth in gran forma e Chad che tiene il ritmo alla grande. Belli anche gli assoli di Dave

  5. Coffee Shop (voto 10): Questa è una di quelle canzoni che bisognerebbe far sentire a tutti bassisti e dirgli: devi arrivare a fare questa! Che riff memorabile e che assoli sensazionali. Non c'è molto altro da aggiungere, forse un Dave troppo strapazzato da Flea

  6. Pea ( voto 6): Premessa: a me non è mai piaciuta la voce di Flea XD e trovo sta traccia abbastanza inutile..però ci può stare un minuto e mezzo..6 x la fiducia!

  7. One big Mob (voto 8): Torna il tono Hard Rock e subito ritmo scatenante da parte di Anthony e Dave. Buona la parte in mezzo con cambio di ritmo (quasi psichedelico) e il ritorno all'hard nella parte finale. Assoli finali memorabili ancora!

  8. Walkabout(voto 9): Subito bell ingresso da parte di Dave, con un bel riff. Stupendo il verse creato dall'atmosfera di Flea e Dave. Il ritornello ci può stare, canzone che non stupisce mai, ma che si lascia sentire fino all'ultimo secondo con grande facilità..

  9. Tearjeker (voto 8,5): Triste ballad in onore di Kurt Cobain (se non ricordo male). Bellissima nient'altro da dire..anche se un po' monotona, forse..ma va benissimo cosi! Bello l'outro.

  10. One Hot Minute (voto 9): Ecco la canzone che da il titolo all'album. Entra subito con tono dark e hard al tempo stesso. Però me gusta, me gusta..e anche parecchio. Mi piace tutta l'atmosfera che si crea

  11. Falling Into Grace (voto: 6,5): Si comincia subito con un ritmo di basso modificato con l'effettistica. non convincente invece l'ingresso di Anthony, nemmeno il ritornello mi convince granchè. Buono il ritmo tenuto da Flea e Chad..

  12. Shallow Be The Game (voto 8): Grande ingresso di basso, chitarra e poi batteria! Anche Anthony regge il ritmo. La canzone forse è un po' troppo monotona per tutta la traccia..tranne un gran finale, comunque è veramente molto carina! Merita l'8

  13. Trascending (voto: 9): Anche qui Flea si fa sentire subito, con l'ennessimo riff di basso ottimo accompagnato da un ottimo Dave. Ottimo anche il cambio di ritmo dopo e altri assoli memorabili. Gran canzone per concludere il cd! Atmosfera quasi psichedelica nel finale, ma bellissima!!


Media dei voti: 8,35!

Pregi e difetti del cd? Beh pregi questo nuovo stile hard rock, porta tante novità e anche a far scatenare Flea in una maniera mai vista forse (anche se ricordo benissimo le sue imprese a Mother's Milk) e anche Dave da grande prova di aggressività con la chitarra e assoli veramente duri, cose che sicuramente non riesce a fare il grande Fruscio. Però diciamocelo, Dave non ha lo stesso tocco di John, è il funky che secondo me è il vero genere dei RHCP e solo John Frusciante può farlo. Non dimenticando mai il grande, il grandissimo Hillel Slovak ovvio.
Che altro dire? Certe volte Anthony sembra trasformato, secondo me anche lui non si trova benissimo a fare la parte dello psichedelico o del dark, ce lo vedo poco. Certe volte lo sento proprio fuori luogo, però riesce comunque ad adattarsi benissimo. E' questa la vera forza dell'album, tutti e 3 i componenti originali riescono ad adattarsi al nuovo stile (quasi imposto) dall'arrivo di Dave Navarro. E ci riescono alla grande, sfornando sicuramente un cd pieno di canzoni memorabili..
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 27/9/2008, 13:57     +1   -1




Ed ecco anche la mia di recensione. Penso che, nonostante sia un album molto sottovalutato, sia lo stesso uno dei migliori dei RHCP, specialmente per l'originalità.

  • Warped (Voto: 8): La prima canzone dell'album è una canzone dall'impronta rock che ci fa capire già da subito quanto Dave Navarro si differenzi rispetto a Slovak e a Frusciante. La sua chitarra è più stratificata ed è diversa anche la voce di Kiedis che, per la prima volta, ricorre ad effetti. Nel complesso Warped è una delle migliori canzoni dell'album, soprattutto per il suo fantastico finale.

  • Aeroplane (Voto: 7): Una bella canzone ma forse non memorabile è la seconda di questo album. Ha un buon ritmo funk, specialmente grazie al solito splendido basso di Flea ma è il ritornello la cosa che meno convince. Nonostante non sia assolutamente brutto è un pò commerciale. Nel finale c'è anche spazio per un coro di bambini, un'idea buona ed originale.

  • Deep Dick (Voto: 7): Non è sicuramente la miglior canzone dell'album ma è comunque una scarica d'energia che i Peppers ci danno. Il testo parla dei vagabondaggi che Flea e Anthony compivano agli inizi della loro carriera. Alla fine della canzone, è Flea a cantare, in modo un pò malinconico.

  • My Friends (Voto: 8,5): E' una tra le migliori ballad dei peperoncini e, a mio avviso, la seconda canzone migliore di quest'album. E' una canzone praticamente perfetta! Il cantato di Kiedis, la precisa chitarra di Navarro e la batteria di Smith si fondono creando una grande canzone scritta con il cuore.

  • Coffee Shop (Voto: 9): La migliore canzone dell'album senza dubbio, una canzone in cui il basso di Flea prevale su tutto il resto con due assoli a dir poco magnifici. Nessun demerito neanche per gli altri componenti. Ottimo!

  • Pea (Voto: 6): E' la canzone di Flea. Fa tutto lui: canta e suona. Una canzone inutile ma indubbiamente simpatica.

  • One big Mob (Voto: 8): Con One Big Mob, ritorna il sound di Coffee Shop. Un'altra canzone molto bella che crea delle atmosfere molto particolari. Un pò atipica per i Red Hot ma tra le più positive dell'album.

  • Walkabout (Voto: 7): Altra sorpresa in quest'album è la presenza di questa canzone. E' costituita da un rap leggermente jazzato con un testo sul viaggio e sul vagabondaggio. Ancora una volta i Red Hot dimostrano tutta la loro originalità.

  • Tearjeker (Voto: 7,5): Forse la ballad più triste che i Red Hot abbiano mai scritto. Questa, in onore di Kurt Cobain, allontana completamente quel funk/rap caratteristico del gruppo, creando un risultato molto buono.

  • One Hot Minute (Voto: 6,5): Ecco la title-track, una canzone che, però, non credo sia la più rappresentativa dell'album. Essa è una canzone rock con un finale davvero molto, molto ripetitivo. Non credo che sia la migliore canzone dell'album ma 6,5 non è di sicuro un brutto voto.

  • Falling Into Grace (Voto: 7): Ritorna il funk in una canzone niente male. L'unica cosa che non convince è il ritornello duettato, un pò commerciale. Il testo, invece, è la riflessione di un uomo felice di vivere in pace coi sensi insieme alla donna che ama.

  • Shallow Be The Game (Voto: 6,5): Vale lo stesso discorso fatto per One Hot Minute. Shallow Be The Game è una canzone rock in cui la chitarra carica di distorsioni di Navarro fa da padrona. La canzone, però, non può essere di certo la migliore, soprattutto se si confronta con quella successiva.

  • Trascending (Voto: 8): Una canzone che chiude in maniera davvero ottima l'album, specialmente perché è un brano ricco di malinconia ma anche di rabbia. E' questa la sensazione che i Peppers hanno dopo la morte di un ennesimo caro amico, River Phoenix. Ad avere la meglio in questa bella canzone sono il basso di Flea e il testo pieno zeppo di ricordi dell'amico.



  • Media dei voti: 7,38

    Che ve ne pare :D ? Come avrete notato, sono stato un pò stretto di voti...
     
    Top
    °#roadtrippin#°
    view post Posted on 27/9/2008, 14:05     +1   -1




    beh matti secondo me fin troppo ;)
     
    Top
    Mattissimo
    view post Posted on 27/9/2008, 14:07     +1   -1




    CITAZIONE (°#roadtrippin#° @ 27/9/2008, 15:05)
    beh matti secondo me fin troppo ;)

    Si, lo so ma io credo che solo a canzoni come Give it Away e Under the Bridge riuscirei a dare 10 perché non c'è niente di meglio di quelle due canzoni.

    Vabbé, è vero che rispetto ai voti tuoi e di Tirry, i miei sono molto bassi, però, se vai a scuola e hai una media di voti di 7,38 vuol dire che non vai male, anzi :P ...
     
    Top
    °#roadtrippin#°
    view post Posted on 27/9/2008, 14:14     +1   -1




    io a scuola se la cosa era matematica davvero dovevo avere la media di 6.... ed io faccio schifissimo a scuola (tranne storia filo ed ita...un pò latino)...

    poi diciamo k qui si parla delle canzoni "prime della classe"
     
    Top
    Mattissimo
    view post Posted on 27/9/2008, 14:15     +1   -1




    CITAZIONE (°#roadtrippin#° @ 27/9/2008, 15:14)
    poi diciamo k qui si parla delle canzoni "prime della classe"

    Su questo ti do pienamente ragione ;) .
     
    Top
    °#roadtrippin#°
    view post Posted on 27/9/2008, 14:41     +1   -1




    vedi? cambia il tuo voto! :asd:

    non possiamo fargli guastare la media così!
     
    Top
    *TirryKiedis*
    view post Posted on 27/9/2008, 17:46     +1   -1




    non capisco il 6 a pea....
     
    Top
    Hump De Bump
    view post Posted on 26/6/2009, 16:44     +1   -1




    Complimenti *TirryKiedis* devo dire che le tue recensioni sono sempre un po sui generis ripestto alle altre...mi piace anche qeusta...one hot minute è l'album più oscuro e controverso che abbiamo fatto...e secondo me rappresenta un vuoto... un buco nella loro carriera...è evidente la ricerca di una identità...la stessa che verrà data da Dave Navarro...ma anche se è L'ULTIMO ALBUM ALTERNATIVO della band secondo me è molto carente nelle caratteristiche. Inoltre troviamo anche la migliore performance di Chad e i migliori testi di Anthony.
     
    Top
    15 replies since 21/9/2008, 04:08   551 views
      Share