Blood Sugar Sex Magik: Fai la tua recensione!

« Older   Newer »
  Share  
*Marcuz*
view post Posted on 21/9/2008, 16:02     +1   -1




Questo è uno degli album che preferisco dei peppers. La formazione come tutti sappiamo è quella che c'è tutt'oggi, con 4 musicisti in gran forma. Vediamo di esaminare traccia per traccia:

  1. Power Of the Equality (voto 8,5): è una gran canzone, bellissima l'atmosfera creata da Frusciante con la chitarra e ottimo il ritmo di basso, un Anthony quasi stile rapper in gran forma. Bello anche il finale, unica pecca che forse la canzone risulta un po' troppo uguale dall'inizio alla fine, non c'è quasi mai un accenno di cambio di ritmo!

  2. If you have to ask (voto 6,5): Sembra che inizi quasi come un continuo di quella precedente. Altra bella impressione è il bellissimo riff di basso che accompagna tutta la canzone. Il ritornello a mio parere non è granchè, bello l'assolo finale di John!

  3. Breaking The Girl (voto 7): Prima ballad, la si può considerare cosi. Bella l'atmosfera che si crea attorno agli accordi di John, i fiati ci stanno benissimo. La voce di John che accompagna Anthony ai ritornelli è a dir poco stupenda. Ottimo anche il cambio di ritmo nel finale. Un po' assente Flea col basso, e un ottimo Chad Smith.

  4. Funky Monks (voto 7,5): Gran ritmo iniziale creato dalla collaborazione di Frusciante e Flea, non mi piace granchè Anthony nel verse. Bellissimo il ritornello con la collaborazione di John. Ottimo anche il cambio di ritmo con solo di basso e di chitarra, cosi come sono belli gli assoli che si sfumano nel finale

  5. Suck My Kiss (voto 9,5): Basso a dir poco fantastico, con un Anthony in gran forma. Grande ritmo iniziale e nel verso, che si mantiene costante nel ritornello dove finalmente si nota anche la chitarra. Grande assolo di John a metà canzone. Il testo poi è da rhcp :asd:

  6. I could have lied ( voto 8): Ecco un'altra ballad. Ma questa ha tutt'un altro sapore secondo me. Atmosfera molto pacata, con l'acustica di John e la voce calda di Anthony. Ci sta anche benissimo l'ingresso dell'elettrica per l'assolo. Chad e Flea tengono il ritmo e non è facile nemmeno farlo nelle ballad.

  7. Mellowship in B-Major (voto 9,5): E qui arriviamo ad una delle mie preferite. Eccezionali i riff di basso e di chitarra, sia all'intro, sia al verso. Ottimo anche l'ingresso di Anthony, e quello successivo di John che lo accompagna in maniera esemplare al ritornello con la seconda voce. Buono anche il ritornello, bellissimo anche l'assolo a fine canzone.

  8. The Righteous & The Wicked (voto 7): La canzone sembra di tutt'altro genere. Flea e John entrano aggressivi, Anthony si scalda nel verse per poi arrivare ad un grande ritornello, che si conclude con un bel riff di chitarra. Bello il ritmo batteria di Chad. Buone le seconde voci di John, ma non mi piace granchè l'assolo di chitarra: troppo aggressivo!

  9. Give it Away (voto 9,5): Altra grande canzone, questa è un classico. Batteria, basso e batteria in perfetta coesione e Anthony in grande spolvero. Chad a dir poco fenomenale. L'unica cosa che pecca forse nel finale, troppo lungo..

  10. Blood Sugar Sex Magik (voto 8): La canzone che da il titolo all'album si apre con un bel riff di chitarra ed una voce parecchio strana di Anthony, quasi come se parlasse piuttosto che cantasse. Bello il ritornello, dato da un bel ritmo di batteria e basso. Bello l'assolo di John nel finale!

  11. Under The Bridge (voto 10): Beh cosa giudicare di questa canzone? Non possiamo far altro che elogiarla. John fenomenale, Anthony con una voce emozionante e gran bel testo. Bellissimo il basso e Chad non può far altro che tenere un semplice ritmo per 3/4 fino al gran finale, dove splendide seconde voci accompagnano Anthony Under The Bridge..Chiusura perfetta di Flea e John.

  12. Naked In The Rain (voto 7,5): torna in gran spolvero il basso di Flea, accompagnato da una splendida batteria. Non mi piace come affronta la canzone Anthony, ci mette poca carica. Buono il ritornello insieme alla voce di John. A dir poco stupendo l'assolo di basso, buono anche quello di chitarra nel finale.

  13. Apache Rose Peacock (voto 6,5): Atmosfera tranquilla per tutta la canzone. Buono qui anche il ritmo di basso e batteria, non mi piacciono granchè Anthony e Frusciante per tutta la canzone. Bello il finale con i fiati (probabilmente trombette suonate da Flea).

  14. The Greeting Song (voto 7,5): L'intro promette bene, sembra un ottimo ritmo stile Suck My Kiss, la canzone poi si va un po' troppo a perdere forse per poi riprendersi in un bel ritornello con un cambio di ritmo niente male. Non granchè gli assoli di Frusciante, ottimi invece quelli di Flea. Splendido Chad Smith.

  15. My Lovely Man (voto 7,5): La canzone parte con un bel riff di chitarra e un ottimo ritmo di batteria (splendido Chad ancora). Non mi piace granchè la voce di Anthony fino al ritornello dove si trasforma.. Un po' troppo monotono il basso di Flea, splendidi gli assoli di John a metà canzone. Flea compare un po' nel finale quando la chitarra si placa, ma non è quello migliore di sicuro!

  16. Sir Psycho Sexy (voto 10): un'altra delle mie preferite. Parte subito con un'atmosfera..quasi psichedelica, non so non saprei descriverla. Belle anche le seconde voci nel verso e splendide nel ritornello. A dir poco incredibile quell'effetto scelto da Flea per mantenere quella strana atmosfera per tutti quei minuti. Straordinario e geniale il pre-solo e l'assolo finale, quando lo senti vorresti che non finisse mai. Chad sempre presente a ogni cambio di ritmo, fondamentale nell'accompagnamento dell'assolo finale.

  17. They're Red Hot (voto 7,5): Altra canzone con una strana atmosfera, creata sicuramente da una batteria a ritmo molto veloce. La voce di Anthony è a dir poco buffa, mi immagino la sua faccia quando l'ha cantata per la prima volta: Poco presente Flea, ottimo John, splendido Chad Smith. Bel finale alternativo per un album :asd:


Media dei voti: 8
Beh questo dimostra che ogni canzone supera di gran lunga la sufficienza, con grandi eccellenze. Un paio di classici assoluti come Give It Away e Under The Bridge che li hanno probabimente fatti conoscere a tutto il mondo. La differenza con gli altri album è che secondo me qui c'è una perfetta coesione di tutti i musicisti, forse nell'album precedente (Mother's Milk) c'era una prevalenza troppo forte del funky.. qui invece sembra che i peppers si diano già a sperimentare qualche nuova forma, qualche genere nuovo, sfiorando già l'hard rock e alle volte delle atmosfere quasi psichedeliche. Geniale tutto l'album, puoi sentirlo per intero senza skippare alcuna traccia, perchè a mio avviso meritano tutte. Da avere assolutamente :D
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 21/9/2008, 23:24     +1   -1




TITOLO: Blood Sugar Sex Magic
IMG:image
ANNO:1991
PRODUTTORE: Rick Rubin
ETICHETTA: wARNER bROSS rECORDS
TRACKLIST:
1. The Power of Equality - 4:03
2. If You Have to Ask - 3:37
3. Breaking the Girl - 4:55
4. Funky Monks - 5:23
5. Suck My Kiss - 3:37
6. I Could Have Lied - 4:04
7. Mellowship Slinky in B Major - 4:00
8. The Righteous & the Wicked - 4:08
9. Give It Away - 4:43
10. Blood Sugar Sex Magik - 4:31
11. Under the Bridge - 4:24
12. Naked in the Rain - 4:26
13. Apache Rose Peacock - 4:42
14. The Greeting Song - 3:14
15. My Lovely Man - 4:39
16. Sir Psycho Sexy - 8:17
17. They're Red Hot - 1:12

RECENSIONE:BSSM è il I album prodotto con la Wrner Borss...ed è effettivamente il cd che segna il punto di svolta della band,con l'abbandono definitivo dello stile,rap/funky più "Viscerale" per sonorità più orecchiabili e "vendibili".
Come cd è sicuramente un masterpiece e quello che li h afatti conoscere al mondo intero con "Under the bridge".
Spazia fra generi vari e contiene un pò tutto...dalla ballata di "My lovely man",al funky reppato di "Sir Psycho Sexy", o "Funky Monks",canzoni iù sdolcinate come "I colud have lieds" o più rock come "give it away" o la reppegiante "The Righteous And The Wicked" con una buona dose di rock!
Quindi di certo un cd non fossilizzato sulle solite quattro sonorità su cui molte band campano da secoli,però si sente molto il distacco dalla EMI.
Mentre prima i 4 erano liberi di "Ca**eggiare",sperimentare,sbagliare ora la Wrner pretende un cd di successo,qualcosa che nandi il cd in top vendite e porti un bell introito.E cosi rinchiude i 4 in una casa infestata per tener d'occhio le 4 teste calde e gli mette alle calcagne Rubin....sarebe mai potuto uscire una delusione?
No!
E'infatti il risultato è stato uno dei cd più apprezzati dai fan!
VOTO: 6 il motivo del voto l'ho premesso su...Non sono più loro...ora sono un prodotto della Warner....
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 21/9/2008, 23:50     +1   -1




nn sono tanto concorde tirry per quanto riguarda la parte finale.per il resto è perfetta.
la valutazione di un album credo si faccia per ciò k ne esce,non per ciò k ci sta dietro.
l'album è sicuramente ottimo,però rispetto agli inizi c'è un inflessione di stile...

CITAZIONE
Mellowship in B-Major (voto 9,5): E qui arriviamo ad una delle mie preferite. Eccezionali i riff di basso e di chitarra, sia all'intro, sia al verso. Ottimo anche l'ingresso di Anthony, e quello successivo di John che lo accompagna in maniera esemplare al ritornello con la seconda voce. Buono anche il ritornello, bellissimo anche l'assolo a fine canzone.

marco se prima avevi stima 9,9 ora hai stima 11/10!
 
Top
Hump De Bump
view post Posted on 26/6/2009, 16:17     +1   -1




La recensione di *Marcuz* non mi piace un gran che troppo ingenua e con qualche errore di troppo...quella di *TirryKiedis* invece la trovo particolare, diversa contro corrente...è difficile trovare recensioni che entrano più a fondo nella produzione di BSSM mentre questa lo fa...mi piace!
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 16:06     +1   -1




voto 10.5

ho riversato la mia linfa in questo album..
bello dall'inizio alla fine e di piu..

---

1. The Power of Equality - 8.5
2. If You Have to Ask - 8.5
3. Breaking the Girl - 10
4. Funky Monks - 8.5
5. Suck My Kiss - 10
6. I Could Have Lied - 9.5
7. Mellowship Slinky in B Major - 9
8. The Righteous & the Wicked - 9+
9. Give It Away - 9.5
10. Blood Sugar Sex Magik - 9++
11. Under the Bridge - 9
12. Naked in the Rain - 8.5
13. Apache Rose Peacock - 8+
14. The Greeting Song - 8
15. My Lovely Man - 8.5
16. Sir Psycho Sexy - 11
17. They're Red Hot - sv
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 19/10/2009, 16:16     +1   -1




CITAZIONE (lovenojiko @ 19/10/2009, 17:06)
16. Sir Psycho Sexy - 11

Ma quanto hai ragione :wub: ?
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 16:19     +1   -1




grazie!

poi mi piace tutto.. anche il rumore del motorino alla fine! :P
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 19/10/2009, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (lovenojiko @ 19/10/2009, 17:19)
poi mi piace tutto.. anche il rumore del motorino alla fine! :P

:asd: . In effetti, ogni cosa è perfetta in quell'album! Non immagino che cosa sarebbe stato con l'aggiunta di Soul to Squeeze .
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 16:26     +1   -1




CITAZIONE
Non immagino che cosa sarebbe stato con l'aggiunta di Soul to Squeeze .

pensa che l'ho scoperto leggendo qui (grazie forum) questa cosa! e poi è la canzone che mi gira di piu in testa in questo periodo, troppo bella!!
 
Top
-Lolita-
view post Posted on 26/10/2009, 19:05     +1   -1




CITAZIONE (Mattissimo @ 19/10/2009, 16:21)
CITAZIONE (lovenojiko @ 19/10/2009, 17:19)
poi mi piace tutto.. anche il rumore del motorino alla fine! :P

:asd: . In effetti, ogni cosa è perfetta in quell'album! Non immagino che cosa sarebbe stato con l'aggiunta di Soul to Squeeze .

Io invece, per quanto meravigliosa sia e questo è da dire, non ce la vedo per niente in BSSM, anche se è stata registrata in quel periodo....

 
Top
Mattissimo
view post Posted on 26/10/2009, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (-Lolita- @ 26/10/2009, 19:05)
CITAZIONE (Mattissimo @ 19/10/2009, 16:21)
:asd: . In effetti, ogni cosa è perfetta in quell'album! Non immagino che cosa sarebbe stato con l'aggiunta di Soul to Squeeze .

Io invece, per quanto meravigliosa sia e questo è da dire, non ce la vedo per niente in BSSM, anche se è stata registrata in quel periodo....

Beh, ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni ;) . Ma, secondo voi, però, con l'aggiunta di questa canzone l'album avrebbe riscosso un successo ancora maggiore?
 
Top
10 replies since 21/9/2008, 16:02   453 views
  Share