By The Way: Fai la tua recensione!

« Older   Newer »
  Share  
*Marcuz*
view post Posted on 25/9/2008, 13:25     +1   -1




Questo è il primo album dei peppers che ho ascoltato per intero, ed è anche per questo che mi è rimasto un po' nel cuore, anche se devo dire che si iniziano a intravedere alcune cadute di stile. Vediamo canzone per canzone:

  1. By The Way(voto 8,5): Si parte subito con la canzone che da il titolo all'album! Beh che dire gran canzone soprattuto nella parte di basso e batteria. Di chitarra in effetti c'è n è ben poca, bello il riff del ritornello anche se forse già troppo orecchiabile (quasi ad un livello commerciale). Straordinari comunque Flea e Chad nel verse. Buone le seconde voci di Frusciante.

  2. Universally Speaking (voto 7,5): Altro bel riff di basso, ma finalmente si comincia a sentire qualcosa di buono alla chitarra, soprattutto la parte finale. Anthony non in gran forma e Chad che mantiene un ritmo pressochè costante..

  3. This is The Place (voto 6): Anche qui si inizia con un bel ritmo di basso, anche se non è memorabile di certo. Bella la parte di batteria, buona anche quella di chitarra, ma insomma si poteva far qualcosa di più..

  4. Dosed (voto 8,5): Questa a mio avviso è una bellissima ballad. Chitarra, basso e batteria coese alla perfezione, con Anthony in gran forma. Bella dunque l'atmosfera che si crea, buone anche le seconde voci di Frusciante e niente male l'assolo finale. Merita!

  5. Don't Forget Me ( voto 5):Ha qualcosina al basso che mi ricorda troppo Otherside.. Comunque sembra una sorta di genere sperimentale, non è male. Anche se il ritornello è un po' da dimenticare, a mio parere.

  6. The Zephyr Song (voto 7): Ennessima ballad, però alla fine sono quelle riuscite meglio. Bel riff di chitarra accompagnata da un buon basso. Ritornello molto carino, accompagnato da splendide seconde voci di Frusciante che in tutta la canzone sono molto presenti. Bello anche l'assolo finale!

  7. Can't Stop(voto 9): Probabilmente la canzone più bella del cd. Ritmo di basso chitarra e batteria da impazzire, anche il passaggio al ritornello è ben fatto. Canzone che si suona e si canta con una gran carica. Ottime anche le seconde voci di Frusciante e il suo assolo di chitarra. Anthony in gran spolvero!

  8. I could die for you (voto 5): Altra ballad, si fa ascoltare, anche se alla lunga può stufare..non mi dice niente di che

  9. Midnight(voto 6,5): Si ritorna finalmente ad ascoltare qualcosa di buono. Bello il riff di chitarra e l'intro da orchestra, ritornello quasi in duetto fra Anth e John..niente male, però nel finale è troppo ripetuto..

  10. Throw Away Your Television (voto 9): Finalmente torna Flea con un bel ritmo di basso, con uno splendido Chad che accompagna alla perfezione Anthony. Frusciante nella seconda parte entra a farsi sentire alla grande, dopo un bellissimo assolo a mio parere!

  11. Cabron (voto 6): La prima volta che l ho sentita sono rimasto stupito. Oddio non sono loro! E invece si, però devo dire che a differenza di molti a me gusta sta canzone. La chitarra di sottofondo non è niente male, cosi come il cantato di Anthony. Ci può stare questa sorta di sperimentazione!

  12. Tear (voto 4,5): Ennesima ballad sul triste questa volta, si fa ascoltare fino a metà, poi mi viene solo voglia di skipapre..

  13. On mercury (voto 5,5): Ritmo di chitarra e batteria iniziale che promette bene, fino al ritornello, dove mi sembra troppo orecchiabile..Non c'è mai un cambio di ritmo, ne assoli..bah

  14. Minor Thing (voto 6,5): Questa invece non è male, a mio avviso. Buona la parte cantata da Anthony, ottimo il sottofondo di chitarra. A fine canzone anche un assolo, niente male. Buono l'accompagnamento di Chad e Flea..

  15. Warm Tape(voto 4): Qui sembra di entrare in chissà quale canzone psichedelica, diciamo che lo stesso Anthony non mi piace, canta senza spirito. L'unica parte buona è forse il riff di chitarra..ben presto comunque viene voglia di skipparla anche questa

  16. Venice Queen(voto 9):I red hot si "salvano" a fine album. Finalmente una canzone degna. Frusciante fantastico alla chitarra, Anthony alla voce. Flea e Chad accompagnano con più convinzione. Stupenda la parte finale dopo il cambio di ritmo. Ripeto Frusciante fantastico!


Media dei voti: 6,7

Beh come avete letto nei miei commenti, parecchi alti e bassi..non c'è molto altro da aggiungere. Un album che merita solo per metà forse..
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 25/9/2008, 13:38     +1   -1




concordo pienamente con la tua recensione marco ;)
 
Top
Mattissimo
view post Posted on 25/9/2008, 13:41     +1   -1




Concordo anche io, tranne per Don't Forget Me che a mio avviso è una delle canzoni migliori.
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 15:04     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


Io non sono d'accordo con Tear, I could die for you e Midnight per me sono stupende, probabilmente le più belle del CD (poi ognuno ha i suoi gusti ;) ) comunque sembrerò pazzo, ma a me piace pure Cabron LOL
 
Top
Hump De Bump
view post Posted on 26/6/2009, 16:04     +1   -1




Beh come album di certo non si avvicina di certo al loro stile...però è l'album della loro maturazione...della loro nuova era frusciante a me personalmente piacucchia anche se ci sono delle canzoni davvero che non riesco ad ascoltare (the zephyr song,i could die for you) can't stop non male ma se flea si sarebbe sentito di più sarebbe stato un ottimo pezzo...spiccano piuttosto btw,don't forget me, throw away e venice queen (canzone che riassiume in pieno l'album a mio parere) le altre rimangono nella mediocrità. SULLA RECENSIONE che non mi è piaciuta molto avrei qualcosa da dire:
traccia 1: la chitarra c'è e come ma usa il pedale...e come fai a dire che è quasi a livello commerciale? Hai un contatore di "commercialate"...l'album propone cercamente di peggio...! Chad non è niente di speciale nella canzone.
traccia 2: basso, chiatarra e batteria si ripetono a tempo per tutta la canzone a parte nella fine che si conclude con un rif di chitarra...ma il riff di basso non c'è proprio.
traccia 3: di certo non sei un batterista e questo l'ho capito.
traccia4: in realtà ci sento solo la coesione si tre chitarre.
traccia 5: questa no. come fanno ad essomigliare due note di basso, tra l'altro sempre uguale nella canzone, ad assomigliare all'arpeggio di otherside?! mah...dopo questa affermazione oso dubitare su parecchi aspetti...mah...(cmq ha il ritornello più potente del disco).
traccia 6: basso? (personalmente la trovo orrenda ed inascoltabile ma se ha te piace sono gusti...ma credo che più che don't forget me una sperimentazione lo sia proprio the zephyr song...ma no che dico..non è sperimentazione è un genere (purtroppo): POP
traccia 7: batteria niente di speciale, chitarra funky, basso quasi sonnolento per non dire impercettibile.
traccia 8 - 9 - 10: non ci ho capito molto. ...............................
traccia 11: prima canzone che mi piace come commentata.
traccia 12: brutta...e non accenni alla splendida tromba di flea???
traccia 13: a mio dire una grande ballata particolare molto più di altre. Frusciante niente di speciale e ritorniamo sul contatore di commercialate.
traccia 14: e vabbè il solito chad a cui vuoi davvero bene...flea?!?
traccia 15: non ci ho capito molto. ........................................
traccia 16: troppo ingenua...e ripeto chad niente di speciale...flea?!?
Spero di aver fatto capire anche un po come la penso io, sulla recensione e sullo stesso disco....personalmente preferisco SA.
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 18:26     +1   -1




voto direi tra 7.5 e 8

by the way fantastica, poi si ascolta molto bene fino a can't stop. I could die for you e Midnight le vedo come una pausa che segna l'album rotta poi dalla geniale Television e da Cabron che può o no piacere.
la sezione finale molto bella ed intensa, anche se mi suona come un pò di cose mescolate insieme, chiusa magnificamente con VQ

by the way: voto 9-
sezione iniziale fino a can't stop: 8.5
sezione centrale: 7
sezione finale: 8


rivalutato in positivo ultimamente in certe parti!! :lol:
 
Top
5 replies since 25/9/2008, 13:25   395 views
  Share