Mother's Milk: Fai la tua recensione!

« Older   Newer »
  Share  
*Marcuz*
view post Posted on 29/9/2008, 18:58     +1   -1




Che album, forse uno degli apici della storia dei Red Hot. Che poi confermarsi (se non addirittura superarsi) con il cambio di chitarrista non è cosa da poco. I red hot non dimenticano però Hillel Slovak e troviamo una canzone dedicata allo stesso chitarrista morto per overdose solo un anno prima (era il 1988) in Knock Me Down, dove si parla dei problemi della droga. Inoltre bisogna dire che troviamo 2 cover, Higher Ground di Stevie Wonder e Fire di Jimi Hendrix e un'altra song dedicata invece all'idolo del NBA ed in particolare dei LA Lakers, ovvero Magic Johnson.

1. Good Time Boys - 5:02 (voto 9,5) Il cd si presenta in una maniera incredibile. Subito esaltati dal riff funky di Flea e da quel "Eh yeh!" di Anthony in forma smagliante per tutta la canzone. Anche John e Chad fantastici. Grandissimo outro. In forma tutti e 4 i componenti!
2. Higher Ground - 3:23 - (Stevie Wonder) (voto 9,5) Flea all'inizio strabiliante. Riff di basso sicuramente stratosferico cosi come l'ingresso degli altri musicisti. Ancora fantastico Anthony alle voci. Beh la canzone la conoscevano già tutti perchè in realtà non è loro. L'unica pecca della canzone forse è proprio quella di rappresentare una cover..ma che cover ragazzi! Strepitoso l'assolo finale di chitarra e batteria che sbatte in una maniera pesante nel finale!
3. Subway to Venus - 4:25 (voto 9) Altro ingresso fantastico per i Red Hot. Prima frusciante poi Flea poi le trombe che ci stanno benissimo con Anthony con una voce alquanto strana, molto graffiata. A me non piace particolarmente. Beh il ritornello è bellissimo. Assoli finali bellissimi, in particolare quello di John. Ottimo ancora Chad Smith!
4. Magic Johnson - 2:57 (voto 8) canzone da ritmo velocissimo. Flea, Anth e John che cantano a ritmo di Chad. Da veramente la sensazione di stare quasi di stare in un campo di basket. Straordinario Chad, poi l'ingresso delle chitarre di John e tutti gli assoli. "Does anybody wants Magic Johnson??" Beh chiaro tributo a questa leggenda del basket. Canzone davvero particolare, non memorabile come le altre, però merita ugualmente!
5. Nobody Weird Like Me - 3:50 (voto 9) Si comincia con un altro riff velocissimo di Flea, che da un ritmo straordinario a tutta la canzone. Anche con l'ingresso della chitarra e della batteria. Ancora straordinario Chad. Bello anche l'outro, particolare che non rende la canzone monotona. In formissima i ragazzi!
6. Knock Me Down - 3:45 (voto 9) Altra canzone memorabile. Dedicata a Hillel Slovak praticamente. Riff di chitarra di quelli che non si scordano, altra canzone dal tono funky e lo si sente benissimo nel ritornello dove Flea sfoggia altre slappate da paura. Bellissime anche le seconde voci femminili nel finale.
7. Taste the Pain - 4:32 (voto 7,5 ) Canzone che merita la sua. Anche se meno bella rispetto alle precedenti è caratterizzata da un bel ritmo di basso e batteria e da un bel coro nel ritornello..Tantissimi cambi di ritmo che la rendono sicuramente particolare. Non mi piace granchè come canta Anth qui e c'è anche poca partecipazione di Fruscio!
8. Stone Cold Bush - 3:06 (voto 10 ) Che ingresso da parte di John! Dettato da un ritmo impressionante di batteria e successivamente di basso e da quel "ahiaiai" urlecchiato da Anthony che scatena chiunque si sintonizzi all'ascolto. Ritornello che ci sta alla grande. A metà canzone anche un assolo stupendo di basso, seguito da un altro ancora fantastico di chitarra. Non so trovarle un difetto: adoro questa canzone!
9. Fire - 2:03 - (Jimi Hendrix) (voto 8) Premessa: non mi piace granchè Jimi Hendrix. Ma analizziamola dal punto di vista dei Rhcp: bisogna dire che è ben fatta! E riesce ad avere un bel ritmo e Frusciante si scatena negli assoli memorabili di Jimi. Merita sicuramente l'ascolto, ma ancora una volta la pecca è che sia una cover!
10. Pretty Little Ditty - 1:37 (voto 9,5) Un duetto memorabile tra John e Flea. Belle anche le trombe nel finale..
11. Punk Rock Classic - 1:47 (voto 8) Altro ritmo impressionante. Altro riff di basso a suon di slappate incredibili. Mi piace la canzone particolarmente movimentata, anche i cori nel ritornello non sono male e poi mi piace sentire Anthony preso nel ritmo veloce! E poi assolo d'altri tempi per John molto veloce! Però quel chiaro riferimento a Sweet Child nel finale non mi gusta!
12. Sexy Mexican Maid - 3:23 (voto 7,5) Altro bell'ingresso di basso e chitarra. Anthony in versione quasi dark, anche questa canzone risulta particolare al nostro orecchio. Belli gli assoli di John a metà canzone! Il ritornello non granchè bisogna dirlo..
13. Johnny, Kick a Hole in the Sky - 5:12 (voto 6,5) Un intro che impaurisce un po' XD Poi si entra veramente nella canzone ed ha tutt'un altro sapore. Bel riff di chitarra e poi grande ingresso anche nel ritornello da parte di Flea. Non granchè le seconde voci.. Canzone che però mi sembra un po' monotona fino alla fine..

Media dei voti: 8,5!

Beh che dire un cd che si lascia ascoltare con grande piacere dalla prima all'ultima traccia. Un cd straordinario con tutti e 4 componenti in gran forma. Forse mai cosi tutti in forma. Infatti non sono poche le canzoni "memorabili" che troviamo in questo album e questo ne amplifica ancora di più la bellezza. Un album da avere assolutamente. Straordinario

 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 1/10/2008, 20:49     +1   -1




TITOLO: Mother's Milk
IMG:image
ANNO:1989
PRODUTTORE: Michael Beinhorn
EDITORE: EMI, Capitol
TRACKLIST:
"Good Time Boys" – 5:02
"Higher Ground" (Stevie Wonder) – 3:23
"Subway to Venus" – 4:25
"Magic Johnson" – 2:57
"Nobody Weird Like Me" – 3:50
"Knock Me Down" – 3:45
"Taste the Pain" – 4:32
"Stone Cold Bush" – 3:06
"Fire" (Jimi Hendrix) – 2:03
"Pretty Little Ditty" – 1:37
"Punk Rock Classic" – 1:47
"Sexy Mexican Maid" (Frusciante, Kiedis, Flea, Smith, Peligro) – 3:23
13. "Johnny, Kick a Hole in the Sky" – 5:12
RECENSIONE: Potrei anche mettere solo il voto a quest album...però mi pare doveroso motivarlo....
Inizio col dire che lo amo ed è il mio preferito in assoluto con OHM!
Il motivo è semplice...i red hot non sono mai stati e non saranno mai più loro come in questo cd!
Sperimentano,osano,provano,sbagliano e correggono...hanno voglia di fare,di dimostrare che sono capaci di fare musica,e che soprattutto la fanno per passione,perchè ci credono!
Perchè i 2 "residui" della band originaria si sono guardati in faccia e si sono detti che era troppo presto per finirla qui...che avevano ancora molto da dire, e dirlo nel loro funkeggiante,dissoluto,freaky e originalissimo modo!
E da una band "nuova" con 2/4 dei componenti mai visti prima,nessuno si aspetterebbe un cd tanto sperimentalista quanto fantastico....forse non c'è l affiatamento che sarà più evidente nei cd successivi...ma di certo Flea e Frusciante sembrano essere sulla stessa l'inea d onda soprattutto con Pretty Little Ditty.
Il suono è qualcosa di accattivante,e travolgente grandioso!!! e i brani ...beh credo basti citarne alcuni come la cover di Higher ground o di Fire o i bellissimi testi di Knock me down,stone cold bush o sexy mexican made....Vabbe io le amo tutte in questo cd si sa...
VOTO: 10!
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 1/10/2008, 20:53     +1   -1




è vero mi sono scordato che è anche l'album d'esordio per chad smith, cosa non da poco!
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 1/10/2008, 21:46     +1   -1




sia chad che john....
 
Top
orange eye girl
view post Posted on 2/10/2008, 13:35     +1   -1




John ha avuto bisogno di quel monello che suonava quest'album per comporre SA -_-
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 2/10/2008, 13:41     +1   -1




il mio voto è 10
 
Top
*TirryKiedis*
view post Posted on 2/10/2008, 14:09     +1   -1




CITAZIONE (°#roadtrippin#° @ 2/10/2008, 14:41)
il mio voto è 10

ti stimo!
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 2/10/2008, 15:22     +1   -1




thanks!
 
Top
lovenojiko
view post Posted on 19/10/2009, 14:19     +1   -1




uno dei migliori sicuramente!

la mia bibbia assoluta è e rimarrà per sempre, credo e spero, BSSM percui amando quelle sonorità MoMi lo trovo un pò diverso

la durata la trovo un pò corta col senno di poi, nel senso che ora che sono un gruppo di rilevanza mondiale i loro album ora durano molto di piu. però tenendo presente la situazione di allora mi va bene comunque!


passando al concreto dico che i suoni mi piacciono molto, all'inizio c'è anche qualche influenza metal che non mi disgusta affatto e poi il solito martellamento funky con una notevole maturazione rispetto al passato dato anche dal fatto di una formazione solidissima

voto 9+ (potrei anche alzarlo ma è un pò che non lo ascolto quindi dovrei risentirlo per giudicare meglio!)
 
Top
8 replies since 29/9/2008, 18:58   332 views
  Share