Droga nella musica, secondo voi ?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 24/1/2009, 16:42     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


Apro questo topic per vedere un po' le opinioni di tutti.
Molti cantanti/gruppi sono stati accusati di droga, dai più noti ai meno noti, ma perchè drogarsi per produrre musica? perchè dorgarsi prima di un concerto? perchè rovinarsi? bhè la risposta non è difficile, partiamo dalla Cocaina prima di un concerto.. la cocaina da a chi la assume una grande sicurezza in se stessi, così un cantante famoso che deve cantare davanti a 2 milioni di persone può cantare senza preoccupazioni (timidezza) e per diverse ore, avete presente Robbie Williams? idolo delle regazzine per le sue canzoni, bene sembrerebbe un cantante per bene, ma il caro robbie è stato disintossicato dalla cocaina d'urgenza, ma anche un personaggio meno noto cme fabri fibra è un ex cocainome, e pure non credo che ai suoi concerti ci sia tantissima gente come quella di robbie williams ( sottolineo che a me robbie williams non piace xD ).
Ora passiamo agli allucinogeni (LSD ecc..), gli allucinogeni erano usati soprattutto negli 60-70, vengono usati perchè ti portano e vedere cose irreali, e a compiere così un trip(=viaggio), prendiamo una canzone dei beatles
Lucy in the sky with diamonds, Testo:

Picture yourself in a boat on a river
With tangerine trees and marmalade skies.
Somebody calls you, you answer quite slowly,
A girl with caleidoscope eyes.

Immaginati in una barca su un fiume
Con degli alberi di mandarino e cieli di marmellata
Qualcuno ti chiama, tu rispondi abbastanza lentamente
Una ragazza con gli occhi di caleidoscopio.



John Lennon ha detto di aver scritto questa canzone perchè suo figlio fece un disegno di una sua compagna di classe che volava tra i diamanti, alcuni non gli hanno creduto, perchè dai.. basta leggere il testo.. alberi fatti di mandarino? cieli di marmellata? e più avanti dirà di vedere taxi fatti di giornali e facchini di plastica.. perfavore si capisce che è una conseguenza di un trip fatto di lsd (Lucy in the Sky with Diamonds )

insomma mi sono rotto di scrivere :D.. voi che ne pensate? perchè certa musica viene fuori dalla droga? perchè quasi tutti i cantanti noti si sono drogati?
quello che ho scritto è solo una parte, non ho citato personaggi come Sid Vicious (morto giovane per overdose) ecc...

"See I think that drugs
Have done some good things for us
I really do,
And if you don’t believe that drugs have done
Some good things for us do me a favour,
Go home tonight
Take all your albums, all your tapes and
All your CDs and burn `em.
Cuz you know what?
The musicians that made all that great music
That’s enhanced your lives throughout the years?
Real fuckin’ high on drugs"(bill hicks)

"Vedete io penso che le droghe
Hanno fatto alcune cose buone per noi
lo penso sul serio,
e se non credete che le droghe hanno fatto
Alcune cose buone per noi fatemi un favore,
tornate a casa stasera
Prendete tutti i vostri album, tutte le vostre cassette e
tutti i vostri CD e bruciateli.
Perchè sapete una cosa?
I musicisti che hanno fatto tutta quella grande musica
Che hanno cambiato le vostre vite negli anni
Si fanno di brutto cazzo".
(bill hicks)



Edited by Niikk - 5/2/2014, 15:59
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 24/1/2009, 18:14     +1   -1




bel topic Nix, allora io vi parlo di come può aver inciso la droga su un personaggio di cui parlo spesso: Jim Morrison!
Cos'era la droga per Morrison? Ecco e qui dobbiamo viaggiare un po' nel passato, arrivare al periodo del Decadentismo francese, soffermarci sui poeti Baudelaire e Rimbaud. Cos'era la droga per questi poeti? Tutto si può si dire..

« Io dico che bisogna esser veggente, farsi veggente. Il Poeta si fa veggente attraverso un lungo, immenso, ragionato sregolamento di tutti i sensi. » [A.Rimbaud]

Chiaro riferimento all'uso di droghe, alcool e allucinogeni

Morrison si ispira in un certo senso a questi aspetti, utilizzando l'ispirazione per i testi delle sue canzoni appunto l'uso di sostanze allucinogene.
Ed infatti possiamo notarlo sin dai suoi primi album:

Crystal Ship:
Prima che tu cada nell’incoscienza
Vorrei avere un altro bacio
Un’altra veloce possibilità di essere felice
Un altro bacio, un altro bacio


Alabama Song:
Oh, luna dell'Alabama
Ora noi dobbiamo dirci addio
Abbiamo perso la nostra buona vecchia mamma
E abbiamo bisogno di whisky, oh tu sai perché


When The Music's over
Prima che sprofondo nel lungo sonno
voglio ascoltare,

voglio ascoltare
Il grido della farfalla


torna, piccola,

tra le mie braccia


e in un certo senso riusciva ad avere un stile simile a quello dei poeti decadenti..
questo ha portato nei testi dei Doors
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 18:38     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


si giusto mi sono dimenticato di citarlo Jim.. sapevo che si drogasse ma non sapevo questa cosa dei poeti..
questa è una sua citazione

CITAZIONE
Mi chiamano drogato perché mi faccio le canne ma non sanno invece che la vera droga è la crudeltà dell'uomo (Jim Morrison)

 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 29/4/2009, 12:54     +1   -1




questo è un tema di difficile identificazione; è difficile riuscire a capire come funziona e cosa sia in realtà... però diciamo la musica dei "drogati" è drogante di conseguenza,ad esempio la psichedelia dei primi pink floyd;

però più che altro bisogna dire che ciò che aiuta nella musica è la fantasia, e le droghe la stimolano,andando oltre alla realtà (il campo del reale-razionale si trasforma in reale-irrazionale,cambiando la percezione) quindi di certo la droga aiuta in questo senso.
la cocaina che aiuta durante i concerti è altrettanto di difficile identificazione:
cosa può darti una botta di cocaina per farti cantare davanti a milioni di persone? vero è che da un certo senso di sicurezza,ma lo straniamento che comporta può avere dei risultati anche negativi sulle capacità (percezione della velocità del pezzo e percezione del ritmo senza considerare la variazione sensoriale della tonalità)

un'altra cosa:
bisogna capire la droga come è intesa da parte di ogni individuo nel capo musicale.

la droga può essere intesa come semplice sballo,che è poi la concezione della maggior parte degli uomini.
la droga come estraniazione da una realtà che potrebbe andare meglio,ma per colpa delle persone stesse non avanza.
quindi è questo il punto di unione con i poeti decadenti e scapigliati,l'estraniarsi dalla realtà.

la droga fa questo. mette in un punto cognitivo irrazionale,differente dalla realtà e si persegue il raggiungimento di tale punto, perchè si può credere che da tale punto possa essere letto il mondo in modo diverso.
la percezione varia anche sulla sensorietà della musica all'immediato,comporre un pezzo in stato confusionale,porta confusione anche nel testo, in caso contrario la lucidità impedisce determinati passaggi (26 minuti di canzone sono ad esempio impensabili per una mente razionale, una definizione di battute precise all'interno di una canzone,da fare a priori,è impensabile per una mente irrazionale.)

 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 17:10     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


chiunque si droghi (mi riferisco a droghe pesanti) è cmq anche se nel suo piccolo un po' estraniato dalla realtà, però hai ragione max.. può esssere utile a stimolare la fantasia.. a addirittura a far venir il meglio di sè che da normali non si riesce.. è difficle rispondere a questo.. però mettiamo caso che tutti i musicisti/gruppi del passato che abbiamo elencato non si fossero assuefatti con le droghe, siamo sicuri che sarebbero stati dei grandi e che avrebbero avuto il successo ?
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 4/7/2009, 09:39     +1   -1




un altro esempio ragazzi Bob Marley..
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 4/7/2009, 14:17     +1   -1




Bob Marley è un icona strana della droga... cioè tutti lo hanno fatto assurgere a simbolo dello sfattismo musicale...
ma non dimentichiamoci che la cannabis in bob marley f parte della cultura rastafariana (sulla quale discutemmo un pò di tempo fa ;) ) quindi sta li a prescindere dalla musica suonata... mentre tutti gli altri non ne hanno una concezione culturale,bensi soltanto modello da seguire... bob marley è l'icona della droga, ma io ne identificherei su tutti jimi hendrix,ben più di bob.
jimi ha espresso una musica eccezionale in un periodo strano,non dimentichiamoci poi che un mulatto chitarrista in america non è certo benvisto... jimi è un chitarrista che ha fatto della droga e dell'estraniazione dalla società che ne deriva un suo simbolo...
 
Top
!aleRedHot!
view post Posted on 21/11/2009, 21:59     +1   -1




io non condivido l'uso di droga perchè è *** totale che fa solo marcire.. solo un pochino di erba ogni tanto è concessa :P

a parte questo posso capire, perchè a certi livelli ti senti onnipotente e ti porti all'eccesso sia per essere solidale con gli altri sia perchè lo vuoi di tua iniziativa

fatto sta che secondo me nei grandi anni della musica (60s e 70s) quella roba ti dava molta ispirazione, forse non è vero, ma secondo me un minimo si. com'è che adesso non è piu cosi?! perchè la roba che si pippavano una volta era di ispirazione a un sacco di testi e canzoni
se poi come dicono l'LSD ti fa vedere quelle cose a maggior ragioni eri ispirato!
 
Top
°#roadtrippin#°
view post Posted on 23/11/2009, 14:56     +1   -1




beh ad esempio non riuscirei ad immaginare un album come "the piper at the gates of down" dei pink floyd senza barrett sotto lsd...
 
Top
*Marcuz*
view post Posted on 27/2/2010, 16:28     +1   -1




Siccome nelle scorse settimane era uscito fuori il caso Morgan, sulla sua esclusione al festival di Sanremo etc. (di cui poi magari possiamo parlarne su un topic a parte), volevo invitarvi a vedere questo video, dove nei primi minuti c'è un'intervista di Paul McCartney del 1967, ovviamente riproposta parallelamente al caso Morgan:
 
Top
zupanellaru
view post Posted on 3/3/2010, 21:04     +1   -1




non capisco perchè i giornalisti devono fare tutta questa pubblicità e indignazione nei confronti di Morgan che si fa di crack..come se non si vedesse.. e non capisco la sua eliminazione da Sanremo..come se là fossero tutti dei santi
-.-
 
Top
-Lolita-
view post Posted on 4/3/2010, 01:08     +1   -1




Ci siamo dimostrati ancora una volta per quello che siamo, un paese di perbenisti....come se fosse solo lui a drograsi, puah..
I primi a fare uso di droga nel nostro paese sono coloro che ci governano, gli stessi che sparano a zero su uno sfigato (Con tutto il rispetto che ho per Morgan musicalmente parlando,quell'uomo ne sa..) il cui unico errore è stato di rivelare tutto (Se, come se non si sapesse...) in un momento di ingenuità (Fatto?)...
Che vergogna, odio il perbenismo e odio le persone ipocrite.
 
Top
fendergiova
view post Posted on 4/3/2010, 14:37     +1   -1




Sì Vivi,hai ragione...Poi non mi risulta che Kate Moss e Whitney Houston ( ospite a X Factor Italia,impossibile che non sapessero nulla ) non ricevettero questo trattamento...
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 15:26     +1   -1
Avatar


Group:
¬Admin
Posts:
5,908
Reputation:
0
Location:
In the cold November rain...

Status:


mah..Morgan magari ha fatto una stronzata nel rivelare tutto ma alla fine sanremo fa schifo!! chi c'è andato fa più schifo della droga (per dire..) quindi meglio se non c'è andato
 
Top
ChiliPeppers
view post Posted on 4/3/2010, 15:51     +1   -1




ok, la droga nella musica c'è, è un dato di fatto, ma c'è anche nella politica, nello spettacolo, nello sport, nella vita quotidiana e non...se Morgan decide di drogarsi sono affari suoi per quanto mi riguarda, tanto lo rispetto solo musicalmente, perchè come idee siamo molto distanti io e lui (per altro è di Muggiò, parlammo anche insieme qualche anno fa), e la stessa cosa vale per qualsiasi altra persona decida di fare uso di droghe, a me non cambia assolutamente nulla.
questo tipo di comportamento da parte degli organizzatori del Festival ci sta però devo dire, è pure comprensibile, il fatto è che io vorrei vedere coerenza, allora eliminiamo dalla tv chiunque fa uso di droghe, in questo modo ripuliamo la televisione e l'opinione pubblica.
mi piacerebbe sapere se quelle dichiarazioni le avesse fatte Arisa, o Pupo, e vedere se cacciavano anche loro...perchè è facile prendersela con un uomo che gli ascoltatori medi di San Remo non hanno nemmeno idea di chi sia...
 
Top
15 replies since 24/1/2009, 16:42   3978 views
  Share